Chiazze piccole di pelle secca

Salve, le chiazze distribuite sulla pancia e dietro la schiena sono leggermente più chiare del colore della mia pelle e si accentuano dal momento in cui prendo il sole. Sono generalmente di forma circolare, grandi 5 mm e si presentano come macchie di pelle più secca. Quando prendo il sole, si arrossano, dopo un paio di giorni si abbronzano e dopo altri 2 giorni si sbiasncano di nuovo, mentre la pelle circostante rimane più scura. Ce l'ho ormai da un po' di anni, ho provato con una crema molto idratante prescritta dal mio dermatologo ma il problema persiste. Potreste aiutarmi a dire cos'è?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Vista la sede in cui ci veniamo a confrontare e con il beneficio del dubbio che ne consegue,non avendo visione diretta di quello che lei descrive, posso fare solo la supposizione che in primis possa trattarsi di una pitiriasis versicolor che è data da un lievito saprofita denominato pitirosporum orbicolare e si presenta per la maggior parte delle volte con chiazze ipocromiche che si mettono in evidenza soprattutto durante il periodo estivo per via del contrasto che si viene a creare con la cute abbronzata non colonizzata dal lievito in questione(c'è anche una variante che si presenta con chiazzette eritematose con desquamazione furfuracea centrale).Vanno comunque escluse anche altre dermatosi,pertanto l'invito è quello di rideterminarsi con il dermatologo che l'ha in cura.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non si può proprio ipotizzare nulla di attendibile da questa sede, in virtù dell'ampissima variabilità clinica con cui possono manifestarsi molteplici condizioni dermatologiche.

necessaria la visita dermatologica per chiarire il quadro.

cari saluti
Dott. Luigi Laino,
Ricercatore Dermatologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it