Il medico ha detto ke la candida era molto diminuita

Salve..vi scrivo per avere informazioni ad un mio problema.
spiego tutto dall'inizio..a metà dicembre ho avuto un'influenza molto debilitante con febbre alta e mal d gola,il mio medico mi ha prescritto augmentin come antibiotico,a circa due o tre giorni dall'assunzione di quest'ultimo si è sviluppata una brutta stomatite e una candida sulla lingua..a detta del medico dovuta proprio agli antibiotici e al fatto di essere molto debilitato.
xla candida ho assunto mycostatin xdue sett al termine delle quali(dato ke sulla confezione diceva di non assumerne x+tempo)mi sono fatto controllare e il medico ha detto ke la candida era molto diminuita e di fare +solo risciaqui con acqua e bicarbonato..il risultato è che è vero è diminuita ma è passata una sett ed ancora ce l'ho..
come se non bastasse da qualche giorno ho fastidi al glande..dove ho notato un arrossamento e la pelle ruvida e tipo squamosa..oltre alla lingua può essermi venuto anke li??
il fatto è ke rapporti sessuali con la mia ragazza non li ho da circa un mese e mezzo dato ke sono stato operato di varicocele e quindi avevo un pò timore a farlo..poi mi sono ammalato..quindi..
ho ricevuto un rapporto orale da lei questo è vero..ma lei sta benissimo non ha nessun segno di candida quindi non capisco proprio come sia possilbile..se anke questa è candida può essere ankora dovuta agli antibiotici?
chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e cmq ci tengo a far presente che prima possibile mi farò visitare da un dermatologo..però nel frattempo vorrei una vostra opinione..vi ringrazio cortesemente e spero di avere una risposta.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile utente
abbiamo il mycobatterio sempre presente sulle nostre mucose, solo che il piccolino fa la voce grossa se siamo stressati, se si abbassano le difese immunitarie, se usiamo antibiotici quando potremmo farne a meno..
Le infezioni da candida poi sono tipicamente "a ping pong" nella coppia, ossia ci si scambia il "favore" ed è sempre bene se si fa un trattamento per bocca, farlo in due, perchè uno dei due può tranquillamente passare la candida senza avere sintomi.

Faccia intanto un'integrazione con un polivitaminico e prenda i fermenti lattici;
se non ha remore sull'omeopatia, assuma MONILIA ALBICANS 9 ch in dose di 5 granuli tre volte al giorno associata a MERCIRIUS SOLUBILIS 9 ch sempre tre volte al giorno. Questa terapia è del tutto priva di rischi, controindicazioni o interferenze. Se la candida persiste faccia però gli esami generali per stare tranquillo sul suo stato genrale.

Nell'alimentazione usi una varietà di cibi e non esageri con latticini
e farinacei. Mi faccia sapere come va.

Cordialmente

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il consiglio che deve partire da questa sede è ineluttabilmente quello di una visita dermatologica - venereologica al fine di chiarire se il problema dei genitali sia compatibile con una balanite-balanopostite battierico micotica, quest'ultima associata spesso a terapie antibiotiche, disimmunitarismi e dismetabolismi.

Se necessario e se le sintomatologie persistono anche dopo la terapia sarà utilissimo valutare lo stato immunologico al fine di determinare con la massima cura le difese attuali del suo organismo (che possono subire piccole alterazioni non per questo correlate a gravi patologie, ma quasi costantemente legati a patologie transitorie e stress).

Alla collega Pozzi dico, senza alcuna pretesa di impartire lezioni, ma solo per la massima utilità degli utenti che ci leggono e che poi possono liberamente ricercare in motori di ricerca ed in altre fonti ciò che scriviamo, che la CANDIDA NON E' UN MICOBATTERIO, MA UN LIEVITO.

Le micobatteriosi, gentile Collega sono ben altra e più complessa patologia (basti pensare al MICOBATTERIO della TUBERCOLOSI per citarne uno fra le decine presenti).

Pertanto prima di consigliare terapie omeopatiche via internet (del resto ognuno è libero di fare quel che ritiene opportuno secondo la propria coscienza e non è dal sottoscritto che partiranno mai limitazioni a tali libertà..) sarebbe però opportuno validare ciò che si scrive, per il bene di tutti.

carissimi saluti.
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e Venereologo
Malattie Sessualmente Trasmissibili, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
mi chiedevo..ma questo fungo è trasmissibile solo sessualmente oppure anche solo con baci a stampo perchè in questo caso può averla presa anche la mia ragazza,il fatto è ke secondo il mio medico così non si può infettare il partner però ora comincio a dubitare di questo..
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la Candida è un lievito saprofita che si virulenta solo in determinate condizioni(come le terapie antibiotiche,le condizioni che causano disimmunitarismi,dismetabolismi tra quelle generali ed altre locoregionali riguardanti il distretto genitale che tralascio per non diventare prolisso).Le patologie che causa vanno dalle vulvovaginiti nella donna alle balanopostiti nell'uomo,mentre l'interessamento della mucosa orale dà il classicamente denominato mughetto.La trasmissione(capitolo molto dibattuto) potrebbe avvenire durante i rapporti sessuali ma non certamente con baci a stampo.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta..ho prenotato una visita che effettuerò sabato per avere certezza..
Leggendo la sua risposta mi fa pensare che sia impossibile che io le l'abbia attaccata alla mia ragazza non avendo avuto rapporti sessuali..e la mia "teoria" per la quale le posso aver attaccato il mughetto e lei di conseguenza attraverso un rapporto orale di avermi portato ad avere una balanopostite non ha fondamento..mi corregga se sbaglio..la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Direi che il ragionamento è corretto
Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#7]
dopo
Utente
perciò se non è balanopostite che cosa può provocarmi questi sintomi al glande di pelle arrossata,screpolata e squamosa sul biancastro?oltre ad un odore che mi pare +forte del solito..?
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ma mi scusi, le è stato già detto che ci vuole una visita dermatologica che tramite visione diretta ed eventuali accertamenti stabilirà la causa batterico e/o micotica del suo problema,le è stato già detto che la candida è un saprofita(è già presente in forma non virulenta nelle sedi già prima elencate) che può virulentarsi in determinate condizioni (tra le quali l' assunzione di antibiotici e le condizioni di disimmunitarismo e stress).Chi ha detto che non è balanopostite?Abbiamo parlato delle modalità di contagio e nient'altro!Faccia con tranquillità la visita prenotata!
Spero di essere stato un po' più chiaro!
Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio..e mi scuso se sono stato un pò insistente..la saluto
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il "mughetto" è una patologia non sessualmente trasmissibile: esso rappresenta nell'adulto una condizione di immunodepressione: solitamente avere alcune colonie di candida nel tatto orofarinegeo non significa avere il "mughetto".

reitero il consiglio di farsi visitare dal dermatologo.
Dott. LAINO, Roma

[#11]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
MEA CULPA hai ragione, è stato un semplice lapsus infatti so bene che appartiene alla specie dei miceti e non dei mycobacter...beh tra candida e mycobatteri (TBC , aviariae e simili) certo che c'è un abella differenza!
Ti ringrazio della correzione per l'esattezza ai pazienti, ma ripeto, è stata una semplice distrazione. MEA CULPA chiedo scusa
ciao a tutti
[#12]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Per quanto concerne la terapia omeopatica, essendo stata già diagnosticata una candida, può assumere tranquillamente i rimedi perchè non hanno alcuna controindicazione e non richiedono neppure l'interruzione della terapia in atto;col vantaggio di non sovraccaricare un sistema immunitario probabilmente già stressato.

Purtroppo mi aspetto che si dica che sia acqua fresca. Pazienza.
[#13]
dopo
Utente
dottor Laino la ringrazio xla risposta..io ho parlato di mughetto in quando il mio medico quando mi aveva visitato mi aveva detto: candida..o + comunemente chiamata mughetto..
come lei dice è una patologia non sessualmente trasmissibile..ma questo vuol dire che non è trasmissibile in nessun modo oppure ci sono dei rischi di contagio in altre circostanze?scusi la domanda ma nn mi è ben chiara questa cosa..
saluti