Dermatologia dei genitali: quale specialista? dermatologo o andrologo?

salve a tutti, ho a che fare con una irritazione balanoprepuziale, ho una zona del prepuzio rossa e un pò infiammata, e anche la zona del glande sottostante. vorrei farmi visitare da un dottore, il mio medico di famiglia è specializzato in dermatologia e venerologia, ma su internet ho letto pareri discordanti su quale sia lo specialista più indicato in questi casi: meglio andare da un andrologo o da un dermatologo/venerologo? è una situazione un po' border line, e senza voler fare polemica con nessuno vorrei solo capire qual è lo specialista più preparato sull'argomento che mi preoccupa. Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
è certamente il dermatologo. Ma penso lo stesso andrologo ne sia convinto anzi, il più delle volte, invia al dermatologo perché la manifestazione cutanea non è di sua competenza.
Poi ovviamente questo è un ragionamento generale: ci possono essere anche andrologi preparati in venereologia e, viceversa, dermatologi con particolare predilezione per l'andrologia. Però si tratta di due specializzazioni piuttosto distanti.
Con i più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
dermatologo venereologo, senza dubbio.
saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462