Macchioline bianche tondeggianti

buongiorno, da qualche settimana a mio figlio di undici anni sonoi comparse delle macchioline bianche di pochi mm di diametro sulla gamba sx , una sulla spalla sx e alcune sul braccio. In attesa di portarlo dal medico volevo chiedere da cosa possono dipendere , specificando che anche a mio marito in periodi di maggior stress compaiono queste macchioline per poi scomparire ma non del tutto. Si può trattare di un fungo o di vitiligine? In questo periodo il bambino è un po sotto pressione per via della scuola e impegni vari può essere perciò una reazione autoimmune del sitema immunitario? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
potrebbe trattarsi di varie forme e assolutamente non solo infettive: il dermatologo sa far diagnosi molto agevolmente; prenoti la visita per il figliolo quanto prima.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , siamo già stati dal medico il quale ha confermato la diagnosi di ptiriasi alba, di non preoccuparci, farlo lavare con triderm bagno oleato e dare tre volte al g. Dermoflan fluida. Farlo abbronzare in estate usando cmq crema protettiva schermo 30. Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come ipotizzavo, appunto: quasi mai nei bambini le macchie bianche sono ascrivibili a cause infettive..

Saluti ancora.