Macchia cutanea

Salve dottore, sono un ragazzio di 21 anni , e da un anno a questa parte combatto con una macchia cutanea situata al lato della fronte . Inizialmente pensavo fosse una macchia solare, ma il dermatologo dal quale vado ad effettuare le visite mi ha detto che era un fungo inizialmente... il malassezia furfur. Poi la volta dopo mi ha detto che era una macchia che si nutriva del sebo presente sulla pelle e ogni volta che ci torno mi dice sempre che si leva, ma da un anno non ha mai fatto miglioramente... anzi con tutte le creme che mi ha dato , mi escono solo piu' brufoli solo perche' queste pomate secondo me stimolano la produzione si sebo..... Lui mi ha dato una terapia a base di una mousse, liposkin, e vitamina b (midium)... mi aveva dato anche per un periodo un'altra pomata che conteneva anche acido glicolico, ma non funzionava, anzi mi si arrossava solo di piu'..... dottore, le chiedo con tutta sincerita' .... Cosa devo fare??? il mio dermatologo insiste che col tempo andra' via.... ma io giorno per giorno vedo e controllo la macchia ed e' sempre rimasta UGUALE. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente non si capisce bene l'eziologia della macchia pitiriasis versicolor?dermatite seborroica? in questi due casi non dovrebbe permanere indifferenziata con le cure intraprese.Altro capitolo sono le iperpigmentazioni ditipo nevico o da neoformazioni tipo cheratosi seborroiche o da esito di pregresse dermatosi a carattere infiammatorio che permangono piu' o meno indifferenziate nel tempo.Con cio' per dirle che la diagnosi va rivalutata o perlomeno meglio spiegata per poterle dare dei suggerimenti
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per avermi risposto. Io le posso dire che il dottore ha parlato malassezia furfur e io informandomi ho letto che era il fungo che scatena la dermatite seborroica,e la pitiriasis versicolor..... io sto usando senza saltare un giorno i prodotti elencati sopra, ma ammetto che di miglioramenti niente.... so che con la pelle ci vogliono mesi e anni per risolvere, pero' mi aspettavo qualcosa di piu' dopo 1 anno.... anche perche' il mio dermatologo mi dice di usare quei prodotti fino a quando non sono soddisfatto, ma sinceramente continuando cosi' non credo mai che arrivero a qualche risultato..... secondo lei , e' la terapia giusta? Oppure qualche laser puo' aiutarmi a risolvere questa lieve macchia? Vedendola ora su internet la pitiriasis versicolo le assomiglia molto, ma ovviamente e' singola come macchia e non un insieme di queste...grazie ancora , e mi scusi il disturbo
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Le chiazze date dalla versicolor e dalla dermatite seborroica in corsodi cura o meno non rimangono indifferenziate ed uniche per cio' che le sto dicendo credo si d'obbligo che venga rivalutata la diagnosi iniziale
Cari saluti