Acne papulo-pustolosa

Salve,
sono un ragazzo 18enne che soffre da più di un anno di acne papulo-pustolosa.
Sono andato un anno fa dal dermatologo il quale per curarla mi diede DUAC gel e la mattina NICOTINAMIDE gel, mia mamma infatti non voleva farmi prescrivere antibiotici per via sistemica.

La situazione è peggiorata nel tempo e circa 5 mesi fa ho intrapreso autonomamente (su consiglio di un amico farmacista) il DIFFERIN gel il quale ha sicuramente fatto qualcosa in più rispetto all'inutilissimo duac.

Qualche giorno fa stufo di queste bolle rosse su tutto il viso sono andato dal medico di BASE il quale mi ha prescritto, oltre al differin che devo continuare ad usare, lo ZYTROMAX 500mg. Devo prenderlo per 12 settimane, i primi 3 giorni della settimana.

Ora volevo chiedere: so che esistono molte altre terapie per via sistemica palesemente più efficaci (MINOCIN E BASSADO), mi posso fidare di questa cura che mi è stata data o indebolirò inutilmente il mio organismo con un antibiotico che risulterà inefficace per il problema?
È vero che se uno va dal medico e poi non fa quello che gli viene detto è inutile andarci, ma è meglio che per quest'acne consulti un dermatologo?
Tutti i miei amici che "sono messi come me" hanno fatto uso di minocin...

In attesa di risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Ritengo che la cosa migliore sia affidarsi ad un dermatologo di cui lei si fidi e seguire le terapie consigliate. Ci sono diversi casi in cui gli antibiotici non sono affatto la terapia migliore per la cura dell'acne. Saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Gradirei sentire anche altri pareri...