Orecchie calde in bimbo di 7 anni

Buonasera, chiedo notizie circa un problema che si è presentato a mio figlio di 7 anni, hanno iniziato ad arrossarsi le orecchie e a bruciare circa 2 anni fa, il pediatra non ha dato molto peso a ciò ma, il fastidio tanto da evidenziare un stato di leggero stress è ampliamente continuato (non vuole berretti di lana, casco sugli sci, in moto etc) il bruciore non si ferma, lui cerca di raffreddarle con la saliva ma, tralasciando lo sporco che si accumula non ha alcun giovamento, non vuole poi che si puliscano, appena infatti si toccano ..... si accendono come un semaforo diventano rosse e molto molto calde è un problema lavarsi i capelli e ancor più asciugarli. Abbiamo provate varie creme ma con esiti deludenti. I 2 mesi (ott-nov 2011) sono trascorsi relativamente tranquilli ora, da alcuni giorni stiamo ampiamente recuperando . Il nostro BRAVO (senza ironia) pediatra non sa che fare credo, il bimbo si agita e diventa irrascibile, cosa che di carattere non è per niente, questo fastidio non lo sopporta proprio.
Con queste domande sono anche a chiedere un consulto e anche se, altre persone hanno avuto lo stesso problema.
Ringrazio anticipatamete.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le orecchie sono uno dei target dello stress psicosomatico; ha presente le guance rosse della timidezza? Anche le
Orecchie possono essere come le guance; questo in linea teorica non conoscendo il caso ed attribuendo il tutto in via solo orientativa riferita ad un bambino sano di 7 anni.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it