Tipologia di neo

buona sera, dovrò effettuare tra qualche settimana il controllo periodico nei nevi, nell'attesa avrei due domande da fare, ho notato da qualche settimana un piccolo nevo( credo che lo sia), tondeggiante di colore tra il rossastro e il marroncino, ed è un po rialzato sembra quasi una piccola bollicina..a parte la descrizione,in generale un nevo rialzato è piu o meno pericoloso di un nevo piano o non cambia niente? da cosa dipendono i vari colori che assumono i nevi? grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Il colore di un neo dipende fondamentalmente dalla profondità a cui si trova la melanina, per quanto riguarda la presenza di un neo "rialzato" non è un criterio che da solo ci consente di esprimerci per quanto riguarda la sua possibile pericolosità, la formazione che descrive potrebbe anche non essere un neo ma un angioma rubino, ad ogni modo avrà tutte le risposte effettuando la visita dermatologica. Saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
avrei bisogno un altra informazione, io ho i capelli corti, al dermoscopio i nei sul cuoio capelluto si riscono a valutare o bisogna averli per forza rasati? grazie
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
solitamente si riescono a valutare anche se i capelli non sono rasati, un saluto