Bruciore anale dall'infanzia

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, e da piccolo soffro di un problema molto delicato e insopportabile, sono soggetto ad un bruciore esagerato a livello anale ma esterno nemmeno un pò interno, presenta sempre una certa forma di umidità, di rossore, molte delle volte sanguina anche, soprattuto quando vado in bagno, il bruciore è presente soprattutto la notte, o quando sudo, ho provato con la crema gentalyn beta, x un pò di tempo mi ha alleviato, ma ora non mi fa assolutamente più nulla, sinceramente non ricordo a che età mi è cominciato tutto, ma sicuramente proprio da bambino, non sono mai stato da un dottore, xkè ho vergogna, voglio prima cercare di risolvere con voi, lo spero tanto, aiutatemi vi prego, non ce la faccio proprio più, sono poche le volte che non soffro, forse 3-4 giorni non ho problemi x una volta al mese soltanto, ma poi ricomincia di nuovo, tanto da non riuscire nemmeno facilmente andare in bagno.
grazie aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente lei capisce che in tale sede non avendo visione diretta del problema e di conseguenza prescriverle accertamenti,diventa difficilissimo darle consigli anche perchè in tale regione si spazia da dermatosi irritative e/o allergiche,al lichen simplex,a localizzazioni di eczema atopico o psoriasi,sovrapposizioni batterico micotiche,cause internistiche riguardanti il distretto intestinale,et cetera..et cetera.Pertanto si lasci alle spalle le proprie vergogne e metta come suo primo obiettivo la risoluzione del problema che potrà avvenire attraverso visita Dermatologica.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le cause di prurito e bruciore anale sono veramente tante e vanno dall'ossiuriasi (presenza di parassiti intestinali) fino ad arrivare a quadri più complessi come emorroidi, eczema, psoriasi, lichen, candida, etc. L'unico modo per programmare un percorso terapeutico mirato al Suo problema è quello di arrivare prima ad una diagnosi certa. Il consiglio che Le possiamo dare quindi è quello di consultare il Suo dermatologo di fiducia per una visita specialistica accurata. Se ha già eseguito un esame parassitologico delle feci (possibilmente ripetuto 3 volte se negativo) può esibirne il referto al Suo dermatologo ed accelerare così i tempi di diagnosi e terapia. Anche un esame parassitologico negativo, aiuta ad accelerare i tempi. Non applichi creme cortisoniche sulla zona per almeno una settimana prima della visita, per non alterare il quadro clinico. Nel frattempo che attende la visita può utilizzare una semplice pasta all'ossido di zinco (come quelle che utilizziamo per il cambio del pannolino dei neonati). Pur non essendo un toccasana, almeno evitiamo di utilizzare farmaci che potrebbero rendere più ardua la diagnosi. Per il momento utilizzi "paste" e non creme, in quanto queste ultime, contenendo molta acqua, manterrebbero l'area perianale troppo umida. Una volta identificate le cause del Suo prurito anale, sarà programmata una terapia specifica e stavolta non "alla cieca".
Per rispondere alla Sua richiesta di risolvere il problema online, Le consigliamo vivamente di evitare scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su forum, blog e pareri online, anche quando questi sono offerti da noi medici. Questi servizi (compreso il nostro) sono strumenti molto utili se intesi come semplice orientamento ma non possono e non devono sostituire una visita specialistica accurata. Cordiali saluti ed in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 84018 SCAFATI (Salerno)
Prima Traversa Via Mario Pirozzi, 76/B 80014 GIUGLIANO (Napoli)
Email: info@ildermatologorisponde.it Sito internet: www.ildermatologorisponde.it
TelFax: 089/8422310 Cellulare: 338/6422985

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Egregio Signore,
deve superare il suo senso di vergogna a causa della localizzazione della patologia di cui Lei ci sta parlando. Del resto il medico deve curare il male dove si presenta e ogni parte del nostro corpo ammalata crea disagio a chi è affetto da una patologia: il medico deve occuparsi di guarire quando è possibile o alleviare la sofferenza quando la guarigione non sia possibile. La diagnosi senza aver valutato l'aspetto delle lesioni, senza una raccolta di una anamnesi mirata (stipsi, emorroidi, patologie gastroenteriche, metabolismo glucidico, altre malattie ....), le indagini per chiarire il quadro clinico è impossibile venga effettuata online.
Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Floria Bertolini

PADOVA Poliambulatorio DIAZ
Via Diaz, 9 - Padova
Tel.: 049.8810711

VICENZA Centro Medico Palladio
Via Lussemburgo, 57
Yel.: 0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
COncordo pienamente con l'amico Dott. Del Sorbo: questi casi debbono essere sempre determinati in sede di visita specialistica diretta, per la lunghissima storia clinica e per la sintomatologia potenzialmente multi-fattoriale.

si determini con il suo dermatologo di fiducia con estrema serenità.
cari saluti

Dott. Luigi Laino
Ricercatore dermatologo e venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come a visto gentile utente siamo TUTTI d'accordo
Di nuovo saluti