Herpes genitale

Gent.mi dottori, dopo un anno permane un bruciore all'uretra che non è sempre presente ma sembra andare e venire con tempi suoi.... ogni visita con esito negativo è stata fatta, tranne che per l'herpes.
Se fossi affetto da questo virus, dovrei necessariamente aver avuto manifestazioni di bolle con relative rotture e fuoriuscita di sieri o l'infezione può limitarsi ad un'edema o gonfiore a dire il vero quasi impercettibile all'interno dell'uretra, proprio al di sotto del meato? Il virus si può trasmettere con scambio di asciugamani ancora umidi?
grazie per la vostra gentilezza
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
direi che una supposizione non confermata da dati clinici orientabili verso un herpes.

aggiorni meglio il quadro direttamente dal dermatologo venereologo senza applicare nulla nel frattempo.

saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, farò una visita quanto prima. Solo una precisazione se possibile, esite la possibilità di trasmissione attraverso l'uso di asciugamani, sono casi estremamente rari o non esiste questa modalità?

grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa, scusi per l'insistenza ma si tratta di una domanda che potrebbe coinvolgere mio figlio di 12 anni, che purtroppo mentre manifestavo bruciori, ha utilizzato il mio asciugamano intimo, direi una decina di minuti dopo averlo utilizzato io....
la cosa mi preoccupa moltissimo, anche perchè 3 giorni dopo il fatto ha avuto uno sfogo sul pene con chiazze rosse. L'esame delle urine ha dato esito di affezione da proteus mirabilis.....
Dopo un ciclo di antibiotici, ogni tanto si ripresenta una specie di infiammazione molto più modesta della prima ma che è stata diagnostica (senza essere mai vista direttamente) come probabile mancanza di igiene intima, e che dopo lavaggi con sapone neutro rientra in meno di un giorno.....
La mie domande sono due e mi terrorizzano (ammesso che io abbia questo maledetto virus), quanto può sopravvivere al di fuori dal corpo, nello specifico in un asciugamano ancora umido (ho letto che non può resistere più di un minuto) e, in relazione, questo proteus mirabilis può avere qualcosa a che fare con l'eventuale herpes?
Mi consiglia qualcosa, qualche esame per mio figlio?....
Se fosse possibile ottenere una risposta/parere da Lei e/o da qualche collega ne sarei veramente grato....
[#4]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
direi di stare tranquilla per il figlio e le consiglio di farsi visitare più che di continuare a supporre; quando però le faranno diangosi, sarebbe opportuno che lei rivolgesse queste domande al dermatovenereologo e poi, si fidi di questa diangosi altrimenti non ne uscirà più!

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua pazienza e risposta Dott.ssa, ho già preso appuntamento con un dermatologo venerologo...

Saluti
[#6]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
ok, bene così.

saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa, volevo aggiornarLa sulla situazione augurandomi che questo possa aiutare qualcun'altro che si sia trovato con sintomi simili ai miei....

esame del sangue effettuato per:
Herpes simplex 1: ricerca anicorpi IgC = negativa
Herpes simplex 2: ricerca anicorpi IgC = negativa
ricerca anticorpi IgM HSV 1/2 = negativa

tampone uretrale:
es. microscopico uretrale, leucociti = assenti
negativa la ricerca di batteri patogeni e lieviti
Ricerca neisseria gonhorroeae = negativa
Ricerca clamydia trachomatis = negativa
mycoplasmi urogenitali (è stata eseguita la ricerca di Mycoplasma hominis = negativa; ureaplasma urealytiicum = negativa)

l'unico esame che non ho ripetuto è quello relativo al treponema, avevo fatto una ricerca sul sangue 3 mesi fa, ma solo due giorni dopo la cura protratta per 5 giorni di miraclin per i bruciori che avvertivo al meato....
Ho letto che questo antibiotico può mascherare una possibile sifilide e dare esito negativo ad un controllo!? E' vero? mi consiglia di ripetere l'esame?

grazie, cordiali saluti a Lei