Eruzioni cutanee

Gentili dottori,
vorrei chiedervi un consulto per un eruzione cutanea che stà diventando un pò troppo estesa.
La stessa si presenta con un colorito che varia dal rosa scuro al rosso acceso, a seconda dei momenti; la porzione di pelle su cui si espande é lievemente in rilievo rispetto zone non interessate e lo strato pi§ superficiale della cute tende tende a sfarinarsi; come se fosse forforina_
HA COMINCIATO PRESENTANDOSI AD INTERMITTENZA CON PICCOLE MACCHIOLINE ROTONDEGGIANTI SU SPALLE E PETTO; SUCCESSIVAMENTE DA CIRCA TRE SETTIMANE SULLE SPALLE é DIVENTATA UNA SORTA DI MANTELLINA ROSSA E MI SONO APPARSE LE FAMOSE MACCHIOLINE SU COLLO; DELTOIDI; FRONTE_
C é DA DIRE CHE SONO ALLERGICO AI CROSTACEI(CHE NON MANGIO) E ALLA POLVERE E CHE DA TRE MESI SONO MOLTO STRESSATO PER MOTIVI LAVORATIVI_
COSA POTREBBERO ESSERE? E COME POTREI CURARLE?
FACCIO UN LAVORO ACONTATTO CON LE PERSONE E QUESTE MANIFESTAZIONI POTREBBERO RAPPRESENTARE UN PROBLEMA_
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gebtile Utente utile visita dermatologica per dirimere tutti i suoi dubbi,infatti vanno escluse in primis una Pitiriasi Rosea di Gibert,eczemi di tipo atopico,allergico o irritativo da contatto,psoriasi,eczematidi,dermatite seborroica,pitiriasis versicolor, etcetera.. etcetera ,per farle solo alcuni esempi.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scusi dottore se persisto,
ma lavoro 12 ore al giorno a 200 km. da casa mia.
Non ho il tempo materiale di recarmi da un dottore e voi siete la mia unica speranza. Capisco che un disturbo della pelle vada indagato empiricamente e per questo mi sono profuso in una descrizione il più dettagliata possibile.
Per vanno esclusi lei intende: sicuramente non stiamo parlando diqueste problematiche; oppure, vada dal medico al fine di escludere tali problematiche?
Sono nel periodo di prova a lavoro (il che implica che non possa ammalarmi), ho una bimba di un anno e una gran necessità di un 730 decente.
La prego, mi risponda, mi dia un consiglio. E soprattuto mi dica se è il caso che mi preoccupi.
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono molte le possibilità diagnostiche che potranno trovare conferma univoca solo mediante la visita dermatologica.

nel frattempo utile non applicare nulla che possa controvertire il quadro a chi divrà interpretarlo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La mia risposta è per farle capire la complessità della dermatologia, che ad alcuni, anche addetti ai lavori,talvolta sfugge.Nel suo caso le ipotesi diagnostiche sono tante e solo attraverso visita diretta ( talvolta non basta neppure quella sempre per la complessità di certi quadri)potrà ricevere delle risposte e dei provvedimenti terapeutici.Tutto ciò non può avvenire per via telematica poichè ne verrebbe meno la professionalità e si renderebbe a lei un servizio più dannoso che utile.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Benini, dottor Laino vi ringrazio entrambe. Mi sono deciso, e vado a fare una visita. Un paio d'ore di permesso me le potrò pure prendere, no?!