Viso pallido

Salve, sono uno studente di 19 anni e molte persone a me vicine mi stanno facendo notare un certo pallore nelle occhiaie. Tengo a precisare che io ho una carnagione abbronzata di natura, ma non scura, però di inverno il mio viso tende a scolorirsi. Mia madre ha paura che sia stata una dieta che ho fatto, la dieta si chiama Dukan. Ho perso molto peso, sono passato da 86 a 71.5 e io sono alto 1.78; la dieta che ho seguito prevede 4 fasi: 1)5 giorni solo proteine(bevendo 2 litri di acqua al giorno),2) alternanza giornata solo proteine e proteine+verdura(io mangiavo però tutti i giorni kiwi e yogurt alla frutta magri),3)proteine e verdure tutti i giorni(tranne giovedì che è stata stabilita come la giornata proteica) e aggiungendo inoltre 2 fette di pane integrale tutti i giorni,1 volta amidacei alla settimana(dopo 75 giorni ne potrò mangiare 2 volte) e una volta a settimana un pasto che volevo come pizza, un bicchiere di vino etc.;, l'ultima fase la 4) mangiare quello che si vuole 6/7 (giovedì giornata proteica), dovrò mangiare 3 cucchiai di crusca d'avena al giorno ed evitare di prendere l'ascensore il più possibile.
Io mi trovo nella fase 3 ossia la fase di "consolidamento" che si può iniziare quando si è soddisfatti del proprio peso e si vuole mantenere questo per tutta la vita o almeno il più possibile. Mi ero dimenticato che nelle fasi precedenti assumevo i carboidrati con la crusca d'avena.
A me sembra di mangiare bene(latte tutte le mattine, pane tutti i giorni, verdura, salmone, mele, kiwi, carne) e inoltre cammino molto perchè la dieta mi consiglia di far ciò facendo la strada che porta all'università dalla stazione ferroviaria. Io ho detto a tutti che ho sempre avuto questa "caratteristica" dopo l'estate, soprattutto in inverno, ma tutti danno colpe alla mia perdita di peso; in passato ho anche donato il sangue senza problemi (dalle analisi del sangue di circa 1 anno fa è risultata una ipercolesterolemia, mentre il resto era nella norma). Spero di essere stato chiaro, se avete bisogno di chiarimenti sono a disposizione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
chiarissimo.
Direi che il suo pallore può avere tante cause, ma non mi parrebbe un problema sdi tipo dermatologico.
Ne parli col suo MMG

Saluti

Luigi Mocci MD