Rosacea moderata

Buongiorno,

in data odierna torno a scriverVi per il problema della rosacea.
Il volto presenta una forma simile all'acne con rossore.
Volendo evitare antibiotici (anche perchè il dottore avrebbe prescritto o il Flagyl
o il tetralysal 300 e per 4 mesi). Chiedevo se esistono creme a base di metronidazolo che diano meno effetti collaterali rispetto a un antibiotico.
Oltre a questi farmaci il Dermatologo ha prescritto Finacea gel 15%.
Il farmacista però mi ha spaventato perchè ha riferito che usarlo ora che andiamo verso il caldo su una pelle come la mia reattiva non va sicuramente bene.

Chiedevo pertanto se le creme o in gel per detergere il viso a base di metronidazolo
sono efficaci almeno per passare questo periodo primaverile estivo.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
il metronidazolo è un antibiotico sistemico o topico che trova indicazione nell'acne rosacea.

Ciò detto, le consiglio di non trarre deduzioni telematiche a conforto della sua richiesta, poichè per curarsi bene è necessario farsi visitare (come lei ha fatto) e tenere quindi presente tutte le indicazioni del dermatologo che variano in base al caso e al grado di severità della malattia.

Pertanto se la sua acne rosacea richiede trattamenti sistemici, non credo che potrà avere giovamenti importanti e duraturi con trattamenti solo topici: questo in linea generale.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462