Esiti cicatriziali acne

Salve. Per il secondo anno sto affrontando una cura per un'acne papulo postulosa su spalle schiena e petto. La prima parte della cura prevede lozione zynerit al mattino tetralysal dopo pranzo e tretinoina same la sera. Il primo ciclo di due mesi è terminato. Adesso, come l'anno scorso sostituirò per il prossimo mese canova 8+2 allo zynerit per poi lasciarmi il resto della cura fino all'estate con lysalpha cicapeel al mattino e canova 8+2 passato alla sera.
La mia domanda riguarda soprattutto gli esiti cicatriziali e la loro classificazione:
i segni rossi che adesso vedo (non sono nè depressi nè in rilievo) passano da soli? leggendo in rete c'è un pò di confusione al riguardo; c'è chi dice che siano provvisori (guariscono in due, tre mesi) altri dicono che sono necessari interventi con laser e simili. l'anno scorso con il sole devo essere onesto sparirono quasi del tutto. verso settembre con l'abbronzatura che è venuta via, qualche segno (considerevolmente molti meno segni di prima del mare) è tornato ma poi il problema si è ripresentato a gennaio quindi non mi sono potuto più preoccupare dei segni.
dunque i segni rossi spariranno? se si in quanto tempo? con più cicli di sole e mare e quindi di rigenerazione della pelle?
i segni invece depressi (sono davvero pochissimi) sono quelli che noto quando per esempio faccio alcuni movimenti con le braccia (sulle spalle si vengono a creare un effetto "bucherellato"); volevo sapere se anche questi col tempo migliorano (so che non spariscono) ovvero se quei piccoli strati di pelle tengono ad inspessirsi e quindi a alleviare quel fastidioso effetto.
il mio obiettivo finale francamente è quello di ottenere un colorito uniforme ovvero senza macchioline rosa rosse o anche scure. che poi si veda controluce qualche cicatrice, non è un problema.

ultima cosa. il mio medico mi ha detto che a 21 anni è anche normale che il problema si sia ripresentato. mi devo mettere l'anima in pace e aspettare che torni l'anno prossimo o posso sperare che l'anno prossimo non ve ne sia traccia?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La valutazione spetta al dermatologo e si effettua in questi casi (cicatrici post acneiche) dopo la fine della fase acuta.

Se le può interessare posso fornirle un link ad alcuni approfondimenti personali in tema di cicatrici post-acneiche

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/605-le-cicatrici-dell-acne-come-affrontare-questo-problema.html

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.