Follicolite da barba

Sono un ragazzo di 23 anni che soffre di follicolite da barba.
Il viso (specialmente il collo) mi si riempie di brufoli ad ogni rasatura (nel verso dei peli, contropelo mi è praticamente vietato altrimenti la situazione sarebbe ben peggiore).
Sono stato dal dermatologo che mi ha prescritto una cura a base di spuma (per la pulizia del viso) e creme (una da usa come dopo-barba).
Ho iniziato da poco la cura quindi è presto per dire se sia efficace o meno, ma devo dire che sono abbastanza scettico riguardo a questi prodotti di uso topico.
La mia domanda è quindi questa: esiste qualche farmaco, magari da assumere per via orale, che curi e prevenga l'insorgenza di nuovi brufoli con maggior efficacia? In caso affermativo, quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di un tale trattamento?

Sia ben chiaro che non pretendo una prescrizione online. Effettuerò un'altra visita dal dermatologo, ma vorrei ritornarci con le idee più chiare; per questo mi appello alla vostra esperienza (invece di confondermi le idee con informazioni, probabilmente false, trovabili in rete).

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta possiate darmi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La follicolite della barba è un problema molto diffuso e fastidioso dell'uomo: a mio avviso molto utile è la luce pulsata dermatologica per la riduzione del diametro e della quantità dei peli del collo che confricano con la lametta e con il colletto della camicia o ancora il bavero del paltò etc. etc.

questo metodo in pochi mesi potrebbe dare risultati molto buoni: ne parli con il suo dermatologo

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta.
Non ero a conoscenza di questa tecnica e sicuramente mi informerò presso il mio dermatologo.
Oltre a questo, ci sono altri trattamenti che potrebbero avere la stessa efficacia?