Seborrea capillizia

Buongiorno a tutti i dermatologi.

Volevo sottoporvi il mio problema...
Prima di tutto premetto che ho una folta chioma, purtroppo in questo ultimo anno si stava leggermente diradando, mi sono accorto subito della cosa e sono andato dal mio dermatologo privato e mi ha detto che avevo una seborrea e che quindi dovevo tenere meglio pulita la cute, (in pratica mi ha spiegato che l'eccesso di sebo soffoca il bulbo pilifero che muore) con lavaggi intervallati settimanali: un giorno con stiproxal e l'altro con liperol plus per tutta la settimana x 2 mesi. Poi mi ha detto di usare iraltone capsule x 3 mesi.

In pratica io ho sempre sofferto di psoriasi prima... poi pian piano di questa seborrea.

Ora non posso usare prodotti per il capello comuni, altrimenti mi viene una dermatite fastidiosa, però c'è anche da dire che stiproxal mi secca la cute. (ho notato).

Ogni mattina anche con questa cura mi trovo la fronte oleosa, quindi mi lavo e poi ricomincio la giornata con i miei lavaggi.

Non ho visto miglioramenti in un mese, sinceramente. (lo so il tempo è poco, ma pensavo ci fosse un margine di miglioramento)

Poi noto nella cute, uno o due punti dove la zona è leggermente senza peli, piccole parti della grandezza di un pisellino, ma non vedo la ricrescita del capello a distana di parecchie settimane...

Ne ho parlato con il mio dermatologo di questa cosa e mi ha detto di non preoccuparmi, che può essere una leggera caduta e che ci può volere anche un quadrimestre prima che ricrescano... è vero??

Sono destinato a perdere i capelli con questa seborrea? o c'è un modo per placare la situazione e migliorarla, ora che ancora i capelli ce li ho e sono decenti?

grazie di tutto e mi scuso per la mia ansia.
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Buongiorno gentile utente, la visita dermatologica è un momento fondamentale sia per la diagnosi che per la terapia, pertanto posso solo limitarmi a rispondere a domande di carattere generale:

l'iperseborrea ossia l'eccesso della produzione del sebo (che nasce come meccanismo di protezione dei capelli, non dimentichiamolo, dagli agenti aggressivi esterni) va trattata in maniera appropriata per evitare squilibri nella normale crescita del capello. Tale riduzione va fatta però lentamente, perchè altrimenti si può verificare una eccessiva secchezza paradossa, la quale può essere a sua volta causa di altri tipi di disturbi (tra cui il prurito che spinge a grattarsi, innescando un circolo vizioso che porta a una sofferenza del cuoio capelluto). Lei ha riferito in anamnesi di aver sofferto, se ho ben capito, di psoriasi. La psoriasi risente (così come l'iperseborrea) di numerosi fattori, tra cui anche lo stress. Solo il dermatologo può indirizzarla verso il trattamento specifico per il suo problema ed ha l'esperienza e le competenze per aiutarla. A volte è necessario modulare la terapia in base alla risposta clinica del paziente, pertanto non abbia remore a chiedere consiglio al dermatologo che la segue.

Concludo ricordando che anche regimi dietetici scorretti, condizioni personali favorenti (come la dermatite seborroica o la psoriasi del cuoio capelluto) uniti a fattori emotivi come l'ansia e lo stress, possono scatenare l'iperseborrea, pertanto ne parli con fiducia con il suo dermatologo, saprà consigliarla al meglio riguardo il suo caso specifico, per risolvere il problema.

Dott. Alessandro Gallo

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per il suo intervento.

Si ne ho parlato con il mio Dermatologo, in effetti quanto sopra riportato da me era già una situazione discussa e ridiscussa... solo la parte di oleosità cutanea e zone piccolissime senza peli mi tenevano un po' con il fiato sospeso, per questo ho scritto, perchè volevo capire bene perchè lui mi dicesse che erano sciocchezze, mentre io noto questa cosa e personalmente mi da un po' di ansia.

In tutti i casi la ringrazio è stato gentile.
[#3]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Le piccole zone che lei riferisce essere senza capelli vanno valutate con una visita dermatologica approfondita, di solito il paziente non riferisce "sciocchezze", al massimo può interpretare erroneamente alcuni segni a lui oscuri e che il dermatologo conosce bene.
Mi vengono in mente tante domande a tal proposito: sono glabre ossia completamente lisce? O ci sono capelli spezzati alla base, detti capelli tronchi? Che diametro hanno queste zone? Hanno la tendenza ad allargarsi o sono ferme?

Come le dicevo, non possiamo purtroppo darle consigli specifici senza avere la possibilità di visitarla, il dermatologo ha bisogno di vedere, toccare ed interagire con il paziente.

Se non si sente rassicurato e soddisfatto delle risposte ricevute (parla di situazioni discusse e ridiscusse) dal suo medico, le consiglio di farsi visitare da un altro dermatologo, potrà ricevere una conferma definitiva e finalmente tranquillizzarsi, visto che dalle sue parole appare evidente l'ansia e la preoccupazione in merito al suo stato di salute.

La saluto cordialmente e spero di averle fatto cosa gradita
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta... sono piccole zone poste in uno o due punti grosse come un pisellino. Non mi sembra che aumentino o si allarghino, e si sembrano glabre, anche se talvolta e guardandoci bene con uno specchiatto, mi sembra di vedere un forellino o più in queste zone adiacenti (bulbo?)

grazie lo so che sta facendo del suo meglio come specialista e non voglio assolutamente avere una diagnosi e capiso sicuramente mi farò rivisitare a breve.

Cmq. si, ha fatto cosa gradita :)
Simone
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta... sono piccole zone poste in uno o due punti grosse come un pisellino. Non mi sembra che aumentino o si allarghino, e si sembrano glabre, anche se talvolta e guardandoci bene con uno specchiatto, mi sembra di vedere un forellino o più in queste zone adiacenti (bulbo?)

grazie lo so che sta facendo del suo meglio come specialista e non voglio assolutamente avere una diagnosi e capiso sicuramente mi farò rivisitare a breve.

Cmq. si, ha fatto cosa gradita :)
Simone