Salute del glande

Buongiorno a tutti,

scrivo perché ho delle perplessità sullo stato di salute del mio pene e su come prendermene cura al meglio. In particolare, mi chiedo se lavando le mie parti intime una volta al giorno (solitamente la sera) con Saguella Uomo (ph 5.5) e asciugando sempre bene il pene dopo la minzione io non agisca in maniera aggressiva nei confronti della pelle. Il glande appare più rosso tra la base e il meato uretrale esterno rispetto al resto (che è invece più grigiastro), ma tale rossore varia di intensità nell'arco della giornata (per esempio, quando mi sveglio è quasi come se non ci fosse; raggiunge il picco massimo quando urino durante il giorno).
Inoltre... in passato ho avuto un'infezione micotica curata con crema Impetex. In quel caso il rossore era più marcato e costante; avevo anche dei punti rossi separati e il tutto era accompagnato da bruciore alla minzione e dopo eiaculazione. Non penso quindi che si tratti di una qualche recidiva. dovrei provare a rimettere la crema a vedere se cambia qualcosa? temo il rischio di creare delle resistenze.
un'ultima domanda forse un pò sciocca... in internet si trovano forum che intimano di non mangiare il pane a chi va incontro ad infezioni micotiche. è una credenza fondata? io faccio largo consumo di pane.
Vi ringrazio per il tempo concessomi
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile chiarire in caso di dubbi e con una buona visita venereologica se esistono condizioni cliniche associate alla sua descrizione (ed ai suoi dubbi) i rimedi fai da telasciano il tempo che trovano.

Il pane e la pasta (i carboidrati) aumentano l'indice glicemico e nei soggetti diabetici o con tendenza ad esserlo, possono inficiare lo stato di salute mantenendo anche delle infezioni micotiche (saprofitiche come la candida) genitali preesistenti o ricorrenti.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it