Neo scottato

Gentil dottori,

l'altro giorno al mare mi sono esposto al sole, ho pochi capelli, e sul cuoio capelluto non mi sono protetto. Pertanto, un neo sulla testa, a sinistra, ora è scottato. E' rosa, come buona parte del capo. Vi chiedo se c'è da preoccuparsi. non è molto grande, anche se coi pochi capelli che ho non si vede bene. Le scottature ai nei sono comuni o bisogna allarmarsi?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
i nevi melanocitici sono neoformazioni benigne ed il loro destino è comune a quello dei melanociti della cute normale. Non li vede ma la loro massa è assai più importante dei nevi, che rappresentano solo una concentrazione di melanociti. Pertanto si deve evitare l'ustione solare non solo sui nevi, ma anche sulle restanti aree cutanee.
Le raccomando una buona protezione 50+, meglio se acquistata in farmacia, e per ora non si preoccupi ma faccia la sua prima visita di prevenzione oncologica cutanea dopo l'estate.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia