Macchie solari sul viso

Buongiorno,

vorrei avere un parere. Ho assunto per 3 anni e mezzo la pillola Yasminelle e già dopo 6 mesi dalla prima assunzione, sono comparse macchie solari sul mio viso in seguito all'esposizione al sole. Il primo anno è comparsa una lieve pigmentazione sul labbro superiore, seguita negli anni successivi da macchie di grosse dimensioni, una sulla fronte e due sulle guance che si sono schiarite completamente nel periodo invernale per poi tornare alla prima esposizione al sole (nonostante l'applicazione costante di crema protezione 50 ogni giorno dell'anno). Ho smesso la pillola da un mese e sono finora riuscita a tenere a bada le macchie esponendo pochissimo il viso al sole e applicando la protezione: nonostante ciò ho altre due nuove macchie sopra il labbro.
Preciso che ho una pelle chiara (capelli biondo scuro e occhi azzurri) ma nonostante ciò mi abbronzo molto ed è raro che io mi scotti e soprattutto prima della pillola non avevo mai avuto nessun problema di macchie di questo tipo.
La situazione mi preoccupa perché ho 26 anni e mi domando come evolverà la situazione. Cosa posso fare per frenare la comparsa di queste macchie? Finora sono scomparse d'inverno ma so che prima o poi diventeranno definitive...posso ritardare questo momento?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

sebbene sia impossibile trarre deduzioni via internet le dò un consiglio: fotoprotegga assolutamente e sempre il suo viso; appena trascorsa la stagione calda si determini con lo specialista dermatologo per la diangosi del suo caso (cloasma/melasma, altro?) e la terapia specifica tesa al trattamento ed al miglioramento delle stesse.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it