Macchie senza espormi al sole e senza assumere pillola antioncenzionale

Buongiorni gentili dottori,
ho 33 anni e non assumo pillola anticoncezionale da sempre.Non mi espongo al sole ed ho sempre usato, da che mi ricordo, creme con protezione solare molto alta (spesso ''totale''). Da alcuni mesi, sul viso, ho delle macchie scure e non capisco come possano essermi venute. Noto che si accentuano prima del ciclo mestruale. Ci sono state due sole novità nell'ultimo anno: 1) l'utilizzo di laser e luce pulsata per l'epilazione del viso 2) l'assunzione di una sola pillola del giorno dopo.
Possono questi due fattori aver procurato queste discromie che, su una pelle così bianca, sono abbastanza visibili? Come posso porvi rimedio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
è necessario avere una diagnosi prima di poterle dare un suggerimento: se si dovesse trattare di melasma, ma solo lo specialista potrà dirlo, non necessariamente si è in grado di identificare cause ormonali alla base del disestetismo.
Sulla base della diagnosi potrà essere più agevole poterle fornire ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia