Macchie scure ascelle

Salve, ho 18 anni e da 2 anni circa ho delle antiestetiche macchie scure sotto le ascelle nella zona coperta dai peli. Ho sempre tolto i peli con il rasoio, da circa un anno li tolgo con la ceretta e infatti ogni tanto le macchie sembrano attenuarsi, quasi come se venissero via con la cera. Ovviamente non è sporcizia, mi lavo spessissimo, ma penso che esse siano dovute all'eccessiva sudorazione (sia in inverno che in estate a qualsiasi temperatura) e all'uso di troppi prodotti che ho fatto, da creme schiarenti dei peli a creme depilatorie ecc.., nonchè ai bulbi dei peli che si sono infittiti avendoli sempre tolti col rasoio. Prossimamente andrò dal dermatologo ma volevo un consiglio momentaneo. ho anche provato sia a strofinare il limone, che con il bicarbonato, ma la pelle delle ascelle sembra disidratarsi con questi metodi, perciò ora sto utilizzando un olio idratante all'aloe vera. Esistono creme, lozioni, magari da comprare in farmacia/erboristeria per schiarire la pelle delle ascelle senza rovinarla e senza aggredire le ghiandole? Attendo consigli, grazie della pazienza.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Le consiglio di non fare nulla in attesa della visita dermatologica: applicare prodotti "fai da te" o qualsiasi tipo di preparato senza una diagnosi può infatti mascherare il quadro clinico e rendere più difficile l'interpretazione dei sintomi da parete dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia