Ipopotassiemia

Buongiorno, a seguito crampi notturni e formicolii, abbiamo scoperto che il potassio è al di sotto del valore minimo di riferimento, e cioè 2.90. Questo a Gennaio. Da allora, nonostante le pastiglie di potassio (6 al giorno) e da un mese le flebo di potassio (1 al giorno x 4 gg a settimana) non si riesce a renderlo stabile. Continua a oscillare vertiginosamente tra 3.00 e 3.50 (valori presi al mattino prima della flebo, con sbalzi intermedi impressionanti) sembra che l'organismo non voglia trattenere questa sostanza. Si è scartata l'ipotesi di un adenoma alle surreni in quanto la TAC è perfetta e fino a che i valori del potassio non si stabilizzano non si riesce ad indagare più a fondo. Gli altri valori del sangue sono pressochè all'interno dei parametri di riferimento. Continuare con le flebo giornaliere incomincia a pesarmi, sia per i continui buchi, sia per la mole di tempo che perdo, (mi stò bruciando i permessi e al di la di questo la mia assenza sul posto di lavoro comincia a diventare un problema) visto che ogni flebo dura in media 4 ore, 4,5 ore. Vi sarei immensamente grato se poteste darmi qualche indicazione e/o suggerimento. Ringrazio in anticipo per la vostra cortese attenzione.
Grazie per la vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Credo che la soluzione debba passare per la ricerca della causa della sua ipopotassiemia.
Gliene ricordo alcune:
disturbi e malattie dell'apparato digerente (a causa del vomito e/o diarrea conseguenti);
esercizio fisico intenso, sudorazione profusa e perdite di liquidi in genere (come nelle ustioni estese);
eccesso di sodio nella dieta ed insufficiente apporto di potassio;
sindromi da malassorbimento;
abuso di liquirizia;
abuso di determinati diuretici (la furosemide, i derivati tiazidici),
Etc.

Pertanto le consiglio una visita internistica generale, al fine di programmare un corretto iter diagnostico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it