Pitiriasi rosea o scabbia?

Buongiorno,

ho un dubbio su alcune macchie che sono comparse in queste settimane..ho letto anche i precedenti consulti e sembrerebbe Pitiriasi Rosea ma volevo chiedere cortesemente maggiori informazioni.
Circa un mese fa è comparsa vicino all'ascella una macchia che mi dava parecchio prurito, il contorno era rosso e successivamente si è espansa diventando di una forma ovale rimanendo sempre bianca dentro e contornata di rosso e il prurito è diminuito. Ora mi trovo ad averne sparse per tutto il tronco e una sul collo, sembrano avere tutte lo stesso percorso. Al tatto la pelle rimane ruvida, come se fosse bruciata e la macchia "madre" è ancora presente (è comparsa con dimensioni di 1 cm circa ora è circa di 5).
Ho notato anche che il prurito aumenta terribilmente quando faccio la doccia calda ed è veramente insopportabile.

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per la corretta diagnosi, di ciò che riporta, non può prescindere dalla visita Dermatologica, per quella, che in via non vincolante, non avendo visione diretta, potrebbe essere ricondotta ad una Pitiriasi Rosea di Gibert.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente: tre (ottimi) consigli, se mi permette :

1) nessun dubbio autoingenerato
2) nessuna autodiagnosi
3) una unica certezza: visita dermatologica: l'unica cosa seria da fare per la propria Salute in questo momento.

la produca con fiducia e ci tenga pure aggiornati se vorra' dopo di essa.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto vi ringrazio per la celere risposta,
concordo sul fatto che dovrò recarmi anche da un medico specialista per avere una diagnosi, diciamo che la mia curiosità e anche preoccupazione che possa essere infettiva è abbastanza forte ma la cosa che comunque mi ha spinto a chiedere una vostra gentile opinione è che mi è capitata la medesima situazione molti anni fa e la visita in ospedale mi era stata prenotata dopo 6 mesi e le macchie erano andate via..solo che purtroppo non ricordo minimamente se avevo usato comunque pomate ecc.
ancora grazie e provvederò sicuramente a farvi sapere appena avrò avuto la diagnosi dal medico.

Cordiali Saluti