Bruciatura da lampada solare durate ciclo di acido glicolico

salve a tutti,
chiedo un consulto per una mia amica, vi chiedo scusa se è una cosa che non si può fare! lei ha 23 anni e soffre di una lieve acne, ha iniziato un ciclo di acido glicolico segnatole della dermatola, quello che si fa a casa, non ricordo la concentrazione, comunque la mia amica spupidamente, ha pensato di farsi delle lampade solari per accellerare il processo di asciugatura dei brufoli, il risultato è il seguente: intorno all'acne la pelle è diventata di un colore marrone scuro, in altre parti la pelle è rosa, dice che le brucia e non sa come proseguire.Credo siano scottatture perchè somigliano a croste. E' necessario che sospenda l'acido glicolico per qualche tempo, far rigerare la pelle e poi ricominciare? vi prego è disperata perchè si vede un mostro, ditemi che iter seguire, e che prodotti utilizzare per guarire queste scottature.
Grazie in anticipo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
una delle leggende meyropolitane piú stupide e accreditate é che il sole faccia bene all' acne. Pertanto si continua a are le lampade sull' acne. Soprattutto per persone con cute mediterranea, é realmente una delle peggiori stupidaggini che si possano fare. Anche perché, nei centri estetici, usano apparecchiature generalmente non idonee . In alcune regioni é stato proibito (invano, perché siamo in una nazione ridicola) l'utilizzo delle lampade per abbronzatura presso i centri estetici.
Subito dal dermatologo e non fare piú sciocchezze.

saluti ed auguri

Luigi Mocci MD