Pelle grassa aisoskin - caduta capelli

Un saluto a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Sono un ragazzo di 31 anni, da quando ne avevo circa 20 soffro di iperseborrea, quando la pelle diventa grassa mi compaiono molti sfoghi sul viso e non riesco a radermi perché i peli fanno fatica ad uscire. Dopo avere provato per anni (accumulando stress a tonnellate) migliaia di pomate e preparati per uso locale, l’ unica medicina che mi ha risolto il problema è stata il ROACCUTAN/AISOSKIN (isotretinoina), anche se dopo il trattamento, al cessare dell’ effetto la pelle torna ad essere grassa. Il fatto è che l’ assunzione prolungata di isotretinoina va a scontrarsi con l’ altro mio problema, la caduta dei capelli. Da 7 anni assumo PROPECIA (finasteride) e uso MINOXIDIL (preparato in farmacia) per combattere l’ AGA (alopecia androgenetica). Durante l’ assunzione di isotretinoina i capelli si seccano in modo estremo e si presenta comunque un effluvio indotto dall’ assunzione della medicina. Diciamo che per risolvere il problema della pelle grassa si va a provocare un peggioramento della situazione dei capelli. E’ un peccato perché ritengo che la cura con PROPECIA e MINOXIDIL sia valida contro l’ AGA. Premetto che i trattamenti medici che ho seguito mi sono stati prescritti dal mio dermatologo dopo attenti esami clinici.
La mia domanda finale è la seguente:
Non esiste nessun’ altra cura efficace al pari dell’ isotretinoina ma che non danneggi i capelli? Ho sentito parlare di peeling chimici ma non ho le idee molto chiare a tale proposito. Vorrei sapere se si può sostituire l’ isotretinoina con una cura o farmaco di eguale efficacia.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, l'isotretinoina per os ha una sua efficacia ed un meccanismo d'azione che non può riscontrare in nessuno degli altri trattamenti,che a loro volta risultano diversi tra loro e vengono scelti in base al tipo di acne che ci si trova davanti, al periodo in cui viene effettuata la cura(alcuni trattamenti sono fotosensibilizzanti per cui vanno interrotti durante il periodo estivo).Si possono prendere in considerazione, come ben detto da lei vari tipi di peelings chimici,terapie antibiotiche anche non fotosensibilizzanti o, ultimamente buoni risultati li sta dando, il laser a luce pulsata con manipolo specifico per acne.Non mi risulta comunque che l'isotretinoina per os possa dare problemi ai capelli.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Le chiarisco subito un concetto:

l'isotretinoina per os NON danneggia i capelli.

E' valido pensare - in via non vincolante - che i suoi problemi vivano associati fra loro, anche se lei correla l'insorgenza del "problema di caduta di capelli" in quel periodo (è possibile che sia così,ma non per questo deve esserci una causa-effetto con l'isotretinoina)

Se il suo dermatologo le ha prescitto tale farmaco è realistico pensare che tale farmaco sia quello di elezione, oltre a quello che meglio si incasella nell'algoritomo terapeutico dell'ACNE.

Alla sua domanda specifica rispondiamo che esistono diversi approcci per curare l'ACNE che spaziano da altre terapie per os, fino a presidi tecnico-strumentali che includono i peelings chimici (soprattutto utili i beta-idrossiacidi come l'acido salicilico) e la Luce pulsata con manipolo ACNE.

Tutto questo corollario terapeutico non può essere impostato aprioristicamente: esso segue la terapia di base di tipo causale che deve essere impostata solo e soltanto dal dermatologo.

Lei ha già un dermatologo di fiducia: la esorto a porre le medesime domande a questo collega.

Lieti di riaggiornarci dopo la visita di controllo che effettuerà.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ringrazio i gentilissimi medici che hanno risposto ai miei quesiti.
Da quello che ho capito l' AISOSKIN non rovinerebbe i capelli e quindi non ne causerebbe la caduta, devo però confermare che li rende molto molto secchi. Per quanto riguarda le cure alternative al ciclo di AISOSKIN ho una domanda, anche queste agiscono come la isotretinoina? Voglio dire, anche queste inibiscono l' azione delle ghiandole sebacee? Grazie per le eventuali risposte.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Penso di aver risposto precedentemente, o forse mi sono espresso male, ma ripeto che l'isotretinoina per os ha un meccanismo d'azione differente dagli altri trattamenti (anche se il bersaglio rimane sempre l'unità pilosebacea e/o il propionibacterium acnes)
Di nuovo saluti