Psoriasi glande

Da diversi mesi mi è stata diagnosticata una lieve forma di psoriasi al cuoi capelluto, ad un gomito ed al glande.
Mentre nelle prime due sedi non ho alcun problema a teneral sotto controllo (shampoo appositi ed una crema idratante per il gomito dove la macchiolina è lievissima) ho maggiori problemi al glande. Inizia sempre con una o due macchioline rosse che si espandono di giorno in giorno. Il dermatologo mi ha detto di applicare della crema al cortisone 1 volta al giorno ed in effetti dopo 1 settimana scompare per poi ricomparire giorni dopo. Il mio cruccio è quello di dover mettere sempre la crema al cortisone (ne applico pochissima 1 volta al giorno o 1 volta ogni 2 giorni) in quanto non vorrei che smettesse di fare effetto o peggio causasse guai maggiori a lungo andare. Ci sono altre creme che potrei provare ad usare invece che il cortisone? (Premetto che in questa sede le creme tipo fitostimolene o idratanti che sul gomito funzionano egregiamente non hanno molto effetto...)

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,i suoi legittimi dubbi sulla terapia di lunga durata a base di cortisonici, vanno chiariti tramite visita dermatologica reale, poichè le alternative ci sono, ma vanno prese in considerazione, non potendo prescindere dalla visione diretta del suo caso.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

gli insuccessi terapeutici che le stanno causando dei disagi, sono - in linea teorica da tal sede - riconducibili al fatto che la psoriasi del glande risponde in maniera dissimile rispetto alla psoriasi nummulare classica delle tradizionali sedi cutanee.

le consiglio pertanto di rideterminarsi con il suo Dermatologo di fiducia al fine di prestabilire le modifiche alla terapia.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
VI ringrazio innanzitutto per le risposte ed a questo punto vi chiedo se mi potete fornire un'idea di alcune alternative alle creme al cortisone (per lo meno quando mi recherò da un terzo dermatologo avrò le idee più chiare visto che i primi due che mi hanno visitato mi hanno solamente prescritto creme al cortisone!)

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti