Utente 485XXX
Gentile dott. , ormai da molti anni mio a mio marito, specialmente nella stagione estiva (dice lui) si formano sotto la pianta del piede delle piccole bolle contenenti pus. Lui di solito o le lascia seccare oppure le buca e poi pian piano vanno via. Mi ha detto di averle sempre avute e che secondo lui sono causate dal caldo. Quest'anno la stessa identica cosa è successa a me che non era mai capitato. Premetto che siamo sposati da 11 anni quindi se fosse qualche cosa di contagioso sarebbe dovuto uscire forse gia' da molto. Ho comunque il dubbio che questa cosa non sia solo legata al caldo. Queste piccole bolle mi sono comparse nel centro della pianta (due o tre vicine ) , altre due o tre di fianco all'alluce e due sull'alluce stesso , al suo interno tra un dito e l'altro. Puo' essere solo il caldo e il sudore o esiste qualche malattia che possa dare questi sintomi?
Le piccole bolle (di uno o due mm ) al loro interno contengono pus e se vengono premute questo fuoriesce e dopo o si riforma ancora una volta o secca subito lasciando un segnetto rosso che solo dopo un po' di tempo va via.

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
12% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
FANO (PU)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2000
Gentile Utente, non procrastini la visita Dermatologica poichè la descrizione da Lei fatta può sottendere varie problematiche come eczemi irritativi o allergici da contatto,psoriasi,eczema di tipo disidrosico solo per farle alcuni tra i più comuni esempi.
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

una diangosi di questo genere, come tutte le altre, non può certo essere impostata telematicamente, ma l'ipotesi non vincolante di una disidrosi plantare o di una psoriasi pustolosa di Von Zumbush sono fra quelle più accreditabili: fondamentale la visita dermatologica corredata anche di test strumentali facili e sicuri da effettuare (Patch test).

cari saluti

Dr. Luigi Laino Responsabile Centro Latuapelle - Roma
MST, Tricologia, Laserterapia, Dermochirurgia
www.latuapelle.it