Psoriasi volgare

salve,
ho 33 anni da circa 5 combatto con una psoriasi definita da specialisti in forma "volgare"
inizialmente si è manifestata sui gomiti,ginocchia fino ad allargarsi su mani e a tratti sulle sopraciglia.
ho usato e cambiato molte pomate a base di calcipotriolo e cortisone.
prima il silkis associato ad una cortisonica ,ma mi creava prurito.
poi il token da solo ma dopo circa un mese non mi faceva più granchè.
adesso mi hanno prescritto un ciclo di creme ad oltranza sempre a basa di calcipotriolo e cortisone .....
1 giorno psocurtan
2 giorno diprosalic
3 giorno ticlapsor
tenendo conto che sono tutte creme molto unte mi creano molti problemi di assorbimento dovendo stare parecchie ore senza poter toccare nulla....
alla sera non posso metterle perchè ungo tutto il letto e la crema ovviamente si toglie (tenga presente che le lesioni sono tante)
la metto di giorno sul lavoro e la cosa è molto fastidiosa (anche per i miei colleghi)
adesso d'estate la metto dopo la spiaggia di pomeriggio (al contrario di quello che leggo non è che il sole aiuti molto la psoriasi,almeno la mia) ma ho sentito che non è consigliabile subito dopo l'esposizione solare utilizzare creme specifiche per la psoriasi
alla sera ho provato a mettere la crema con della velina trasparente (la classica da cucina) ma non assorbe....la mattina sono tutto unto.
che devo fare? è giusta la cura che sto facendo adesso? come posso mettere la crema in maniera che assorbe e non unge? e sopratutto arriverà sta benedetta cura ??
grazie a presto

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, tra le cure per la psoriasi per uso topico ci sono i prodotti da lei riportati che per favorirne l'assorbimento vengono impiegati in occlusione alla sera(con il Domopack o pellicola trasparente per la conservazione degli alimenti).Per quanto riguarda le cure ci sono anche quelle per via generale (vedi ciclosporina,methotrexate,ecc..)che vengono prese in considerazione in base all'estensione della dermatosi in oggetto ed alle condizioni di salute del paziente.Tutti coloro che non sono responsivi alle cure sopracitate sono in trattamento in alcuni centri Dermatologici Universitari e non, individuati dal Ministero della Sanità con i cosiddetti farmaci Biologici di recente introduzione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

secondo la mia esperienza, sarebbe opportuno che il trattamento con farmaci topici per la psoriasi fosse relegato a casi di diffusione molto limitata delle lesioni cutanee:

utilissimo il confronto con il dermatologo per stabilire l'opportuniità di utilizzo di altre forme siistemiche di terapia e la valutazione di alcuni canoni internistiici (siituazione glicidica lipiidiica epatica et cetera) spesso innescante od automantenente questa patologia.

cari saluti

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente ERRATA CORRIGE sui farmaci biologici diciamo, per essere più precisi, che alcuni pazienti individuati da alcune strutture accreditate dal Ministero della Salute sono in terapia con tali farmaci nell'ambito del progetto PSOCARE (www.psocare.it)
Cari saluti