Le macchioline rosse della mia psoriasi guttata, risaltano

Salve. Sono un ragazzo di 24 anni e da qualche mese ho il problema con la psoriasi che non mi lascia in pace.
Ho avuto il primo caso a 14 anni, fino ai 18. E dai 18 ai 23 nulla. Ma da un anno continuo a provare creme su creme, senza avere dei buoni risultati.
L'unico periodo in cui é completamente sparita é stato durante l'estate, per poi riapparire in settembre piu forte che mai.
Eppure continuo ad espormi a raggi uva (LAMPADE) e sono molto abbronzato, ma nulla, le macchioline rosse della mia psoriasi guttata, risaltano e si notato comunque.
L'ultimo trattamento utilizzato é stato peitel, una crema spagnola (prednicarbonato)ma con scarsi risultati. Ho provato ad utilizzare anche il calcitriolo con un peggioramento evidente delle irritazioni cutanee presenti in maniera massiva in tutto il corpo, dalla testa ai piedi.
Potete suggerirmi qualche altra crema/farmaco o principio attivo o cura da suggerire alla mia dermatologa, visto che a suo avviso abbiamo provato di tutto? preciso che vivo in spagna, a barcelona, ed il mio medico é spagnolo.
Grazie mille, spero di poter ricevere tanti consigli e novitá in merito!

Saluti,

[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
data la sua riferita psoriasi guttata , prima di effettuare trattamenti anche se mi sembra di capire fin'ora topici( locali) le è stato fatto fare uno sceening per capire l'eventuale causa scatenante che poi può rimanere in atto mantenendo le lesioni infiammte? Per esempio un'indagine relativa a ricerca di focolai infettivi di tipo odontoiatrico, otorinolaringoiatrico etc?
Deve fare anche degli esami ematici per i titoli infiammatori.
Eventualmente per la terapia bisognerebbe valutare l'estensione attuale ed il grado di eritema per valutare come proseguire.Le terapie variano da altre creme topiche ad eventuali terapie sistemiche.
Potrebbe utilizzara un farmaco detto boro-boracico, un galenico, ma non credo lo possa trovare in Spagna.Non potendola valutare " de visu" no è facile darle un consiglio terapeutico seppur topico.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, grazie mille!
Purtroppo non se ne trovano di medici che vadano a fondo per quel che riguarda la psoriasi. Tutti quelli che ho incontrato in questi anni si sono limitati a fare uno screening rapido e quasi senza toccare o osservare bene le macchie, e a prescrivermi creme su creme, che non so quanto bene facciano alla mia pelle.
Mi avevano consigliato di provare anche i raggi uv-b che sembrano piu efficenti e meno lesivi nei confronti della pelle, ma nessun medico me lo ha mai confermato.
Proveró a chiedere per questo unguento boro boracico e a fare una ricerca su eventuali infezioni odontoiatriche/otorinolaringoiatriche.
A cosa si riferisce per esami ematici per titoli infiammatori? Puó essere piú precisa cosí da poter spiegare al mio medico in poche parole le analisi da prescrivermi?

Grazie mille per la risposta cosí rapida!
E chiaro, se dovesse avere qualche altro suggerimento, la prego di scrivermi!

P.S aggiungo inoltre che credo sia direttamente associata ad uno stato di stress psicofisico che mi porto dietro da gennaio di quest'anno, periodo in cui sono riapparse le prime macchie. Ho cominciato a prendere pappa reale, ginseng ed eleuterococco e supradin per cercare di tirarmi un po su fisicamente e stressarmi di meno: puo essere d'aiuto?
Preciso che le macchie diventano sempre piu rosse durante il corso della giornata, quando poi vado a dormire e mi risveglio, a mala pena si notano. Ma poi durante la giornata riappaiono.

Saluti
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
I titoli antiinfiammatori da indagare sono: Ves,PCR, TASLO,C3-C4,Emocromo completo e formula leucocitaria.
la Fototerapia UVB-nb è una delle opzioni terapeutiche he potrebbe anche provare a fare una volta però indagate ed escluse le anali che le avevo consigliato.
L'UVB-si può effettuare da solo nei centri dermatologici PSOCARE sul territorio nazionale oppure come Fotobalneoterapia( Bagno termale con acqua bicarbonato calcico-magnesiaca + UVB-nb)
Cordiali saluti