Psoriasi palmo-plantare

A settembre 2007 mi è stata diagnosticata psoriasi palmare che ho curato, dopo consulto e visita dermatologica, con Clobesol 0,5 unguento.Quasi nulla i benefici ottenuti nel corso di 10 mesi ,ritornando dal dermatologo mi viene prescritta una nuova cura:
Dovobet unguento la sera e Proxera lipogel al mattino.
Di mia iniziativa ho sopseso l'uso nelle mani di Proxera perchè ho notato un aumento di formazioni callose e di ragadi quasi scomparse negli ultimi giorni.La patologia espolde improvvisamente nella pianta dei piedi con le stesse formazioni delle mani ma con ragadi molto più profonde e dolorose sto mettendo dopo consiglio medico il Dovobet anche nei piedi.
Volevo chiederle cosa ne pensa di questa terapia e se può consigliarmi dei centri specializzati nella mia provincia o regione (Messina).
Inoltre volevo chiedere il vostro parere sui rimedi alternativi al cortisone e in tal caso cosa consigliate di fare.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente partendo dal presupposto che da tal sede le linee guida del sito ed il codice deontologico vietano la prescrizione di terapie e di fare specifici nomi di strutture e colleghi,non posso che ricordarle che la psoriasi è malattia cronico recidivante,che vanno individuati ulteriori dismetabolismi in chi ne soffre poichè pregiudicano anche il risultato delle terapie e che le stesse sono di lunga durata(poi non è detto che si vada meglio anche in brevissimo tempo)e pertanto ci si deve affidare con fiducia ad un dermatologo che la possa seguire in questo tortuoso cammino.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena