Ipossia corneale

salve!vorrei chiedere un consulto riguardante l'ipossia corneale.mi piacerebbe sapere quali sono i primi sintomi e come progredisce nel tempo.ultimamente mi sembra di vedere un alone accentuato intorno alle luci(fari macchine o luce lampioni), uso le lenti a contatto ma non ho nessun altro tipo di problema tipo prurito o dolori vari.attendo una risposta grazie
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
l'ipossia corneale è una situazione di scarsa ossigenazione alla cornea che in genere si verifica nei portatori cronici di lenti a contatto.
non è pero' qualcosa che di per se' produce dei sintomi come quelli che lei espone, ma a lungo andare puo' determinare danni alla superficie epiteliale e formazione di neovasi sanguigni sulla cornea (che normalmente è trasparente) producendo quindi stati di sofferenza della superficie corneale aggravati se non viene sospeso l'uso delle lenti a contatto.
è necessario quindi una visita oculistica per valutare se lei ha questi tipi di danni o se il problema degli aloni non dipenda dall'interessamento di altre strutture dell'occhio, dal film lacrimale fino alla retina.

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670