Eczemi polso e caviglie...che è?

Salve dottori, ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Volevo quaslche informazione su degli eczemi...se lo sono..
Premetto che ho avuto un rapporto occasionale nel quale ho stimolato oralmente lei e viceversa ed in più c'è stata la rottura del preservativo-...tutto ciò 4 settimane fa o forse più....
2 settimane fa una mattina mi son svegliato con linfonodo sottomandibolare sx leggermente gonfio...il giorno dopo era sparito...un paio di giorni dopo mi si è presentata un bolla rotonda sul collo del piede, di circa 1 cm + altre straneputolette in gruppo lungo la caviglia...non ci ho dato peso, prudevano, la bolla l'ho scoppiata. il giorno successivo attorno i limiti della bolla scoppiata si son inspessiti formando quasi delle rughe....sembrava un ulcera... stessa cosa per quelli lungo la caviglia... ho pensato che forse mi aveva morso qualcosa oppure qualche erba, poichè ho lavorato in giardino in quei giorni... pian piano si son riassorbiti in un settimana...
Laltra settimana stessa cosa sul polso opposto (dx) con una formazione triangolare con una bollicina su uno spigolo, scoppiata questa ho visto uscire una goccia siero scuro, non pus...pensandoci questa era la mano con cui mi son grattato la bolla sulla caviglia...
Infine venerdì scorso (2 giorni dopo l'apparizione sul polso) dopo aver bevuto una birra fredda ho cominciato ad aver diarrea con dolori adominali che è continuata fino a lunedì che ho preso dei fermenti lattici e mi è passata....oggi ancora ho questa ulcera sul polso...è proprio brutta, i contorni sembra siano minuscole bollicine, non ero ancora dal medico ma ho applicato una crema antibiotica...
Sembra un eczema, ma non vorrei fosse sifilide o hsv....
Non lo so cosa ne pensate? certo andrò dal medico, ma volevo magari avere qualche idea...GRAZIE ANCORA
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
molte sono le patologie che possono insorgere primariamente a livello dei polsi e delle caviglie:
dal lichen ruber planus alla psoriasi agli eczemi disidrosici od allergici, od irritativi e molto altro.

le consiglio l'esperto dermatologo per chiarire con agevolezza la sua richiesta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non procrastini oltre modo la visita con l'esperto di cute e mucose genitali e cioè il Dermatologo Venereologo per poter inquadrare al meglio i problemi che qui ci espone, senza applicare nulla alla cieca che finirebbe con il controvertire il quadro e rendere inutili anche accertamenti che si dovesse decidere di fare.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno, grazie della risposte dottori! certo andrò dal medico.comunque sono "escluse" malattie sessualmente trasmesse? sui genitali o bocca non presento nulla, non ho presentato sintomi.sono allergico alla polvere, ma l'allergia che dovrebbe presentarsi per via polmonare mi si è sempre nanifestata sulla cute come eritemi rigonfiamenti ma mai così....in questo periodo ho lavorato nell'erba e con della calce....ne può essere la causa? certo chiedo solo il vostro pareere non una diagnosi, perchè poi guardando su internet anche le del lichene o psoriasi o altri...non ha nulla a che fare.....
Perdonate l'insistdenza, distinti saluti
Roberto
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Nessuna insistenza, ma purtroppo la Dermatologia, anche solo per un parere, necessita di visione diretta.Dar dei pareri per via telematica e su questioni che possono sottendere svariate cause non mi sembra molto professionale e questo lo dico per la sua salute.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dottori, vi ringrazio ancora delle risposte e si...avete ragione sul fatto della professionalità, vedere è indispensabile!
Certo è che più guardo queste lesioni più sembrano assomigliare a sifilomi....altro non credo siano...
Ora mi sto domandando se è possibile che i test non abbiano dato positività( in caso di una infezione precedente....è da un po' che acuso stanchezza, occhiaieocchi stanchi e blandi acufeni, hiv ed epatiti sono negative ed anche il tpha lo era all'ultimo esame....circa 2 mesi fa)un falso negativo??i test li ho fatti in un centro per le malattie sessualmente trasmesse.
Poi mi sto chiedendo se in seguito all'infezione possano insorgere i sifilomi a livello di polsi e caviglie senza che si presentino prima a livello genitale o orale...passando quindi direttamente ad una fase secondaria...e poi se la diarrea può esser stata causata dalla sifilide... Spero riusiate a chiarirmi le idee
Questa settimana andrò dal medico di base a vedere che mi dice.
Grazie ancora
Vi auguro una buona giornata
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la fase secondaria può aversi proprio perchè la primaria passa misconosciuta(anche se non frequentemente per quanto riguarda l'uomo però può succedere eccome).La sierologia da effettuarsi comprende VDRL,TPHA,FTA ABS IgM e IgG.
Cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi mi sa che mi son preso la sifilide....
Non mi tornavano i tempi se non fosse stato così...
I test fatti un paio di mesi fa sono quelli di routine dei centri mst provinciali non credo così specifici,mi han solo sventagliato di fronte il foglio dei risultati con mi pare solo il tpha..ma non ne sono sicuro... è attendibile solo questo test?
vedendo le lesioni il medico curante mi prescriverà direttamente gli antibiotici? o dovrò fare esami prima? ....a titolo informativo la cura è a base di penicillina... iniezioni oppure orale?
Aproposito....scusae se insisto, ma la diarrea può esser correlataalla sifilide? tra i sintomi comuni non viene menzionata...magari ne sapete di più!
Grazie ancora!!
DISTINTI SALUTI

pS: C'è un centro a udine per effettuare i test anonimamente....oppure potreste consigliarmi un buon venerologo privato?
ancra grazie
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ma come fa a fare diagnosi senza prima aver fatto gli esami che le ho elencato e una visita dermatologica(Clinica Dermatologica dell'Ospedale di Udine).
Prima giunga alla diagnosi esatta senza trarre conclusioni affrettate, poi il resto si vedrà.P.S. la diarrea non è correlata alla sifilide.
Cari saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
be non è che faccio diagnosi...però probabilmente è così (e sono contento di creder sia questo), le lesioni sono quelle...non coincidono con nessun altra...bordi sporgenti ed elastici, non prudono, la prima era tonda....non ho avuto altri sintomi apparte quelle scariche dell'altra settimana....tutto avvenuto in 2-3 settimane in seguito ad un rapporto sessuale proprio sfortunato....
Diciamo che andando per esclusione può esser questo?!?! certo sono coscente che senza esami non si può acertare al 100%, io non voglio sembrare presuntuoso o spararle, ma è un mio modo di darmi tranquillità credo....lunedì il mio medico mi vede ;)
3 giorni di diarrea anche con crampi possono esser correlati ad una birra ghiacciata bevuta ingordamente dopo aver lavorato e sudato tutto un giorno senza aver mangiato nulla o solo poco la mattina?
grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore, le lascio ancora questo link, la mia caviglia ora presenta lesioni pari a quelle della foto superiore...

###### immagini rimosse dallo staff@medicitalia.it ######

che ne pensa?

....lascio tutto alla prossima settimana...
Grazie ancora per la pazienza
[#11]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Penso che la diagnosi non possa arrivare tramite confronto con fotografie, poichè ripeto che la Dermatologia è tutt'altro che semplice anche quando si ricorre a visione diretta.Pertanto con tranquillità esegua la visita specialistica cosigliatale.
Cari saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Non posso far altro che darle ragione su questo... se permette vorrei porle un'altra domanda...
In caso di malattia sessualmente trasmessa solo la lue può dar luogo a eritemieczemi del genere?
Potrebbe esser anche un caso di COXSACKIE?

Mi dia una sua rispostaparere, ciò non toglie la mia visita dal dermatologo, che come prima cosa la prossima settimana provvederò a fissare...oltre che agli esami
Grazie
[#13]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente mi scusi ma cosa centra adesso il coxsackie virus? Che non è una malattia sessualmente trasmessa (ma l'agente eziologico della malattia mani piedi bocca) Penso che stia navigando senza criterio su internet facendosi venire un sacco di confusione che non può far altro che peggiorare il suo stato d'animo.Ripeto tranquillità e faccia fare il lavoro di medico a chi di dovere
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
questi virus causano enterite e eczemi...siccome la sifilide non da enterite...poteva essere una possibilità...comunque il patogeno si diffonde failmente anche per contatto,salivaareosol.
Quando è insorto tutto ciò dove ero a lavorare ho bevuto acqua da tubature nuove, ed aveva uno strano sapore...comunque acqua potabile, poteva esser infetta? esistono batteri che possono dare eczemi, magari sulla pelle un po' bruciata dalla calce(dopo essermi lavato le mani..)o se ingeriti?

Devo scusarmi ancora, solo vorrei poter non pensare ad una patologia sessualmente trasmessa...capisco che ci sono mille possibilità e senza un incontro col medico non c'è nulla di sicuro...
Non si preoccupipi comunque sono tranquillissimo, sto cercando solo di capire
Grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
S.Li dottori
volevo dirvi che ero dal medico di base chiedendo cosa erano e che avevo paura di una mst il quale mi ha detto di non preoccuparmi che non è nulla...non mi ha prescrtto ne esami ne niente...che dovrei fare?non voglio mettermi a pregare per farmi fare l'impegnativa per un esame...l'ho gia fatto e non mi sembra giusto..c'è ad udine un posto dove fare test anonimi che non sia l'ospedale maggiore?
oppure una buona clinica privata?
Grazie mille
[#16]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
I test per MTS,e non solo, sono tutti anonimi e non avrà difficoltà a colloquiare anche direttamente con un bravo Dermato-Vnereologo dell'Ospedale di Udine che potrà sicuramente tranquillizarla sullo stato della sua salute sperando che possa anche farle diminuire l'ansia insorta senza motivi.
Cari saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buondì, grazie della risposta rassicurante,dice che non devo preoccuparmi?mi rassicura...
Per motivi personali non posso farlo allospedale, vorrei veramente una clinica privata od un centro mst come quello di gorizia qui... che dovrebbe esserci ma non riesco a ritrovare l'indirizzo el
Grazie ancora