La comparsa sia avvenuta ugualmente

Buongiorno a tutti.Ho 32 anni e sono mamma di una bimba di 21 mesi,che ho felicemente allattato fino a 2 mesi fa.Sono appena rientrata dalle vacanze estive trascorese al mare e, nonostante gli alti fattori di protezione, mi sono ritrovata con le tipiche macchie del "cloasma gravidico" (ma, non essendo incinta, forse lo dovrei chiamare "attinico").In gravidanza ne avevo sofferto in minima parte e, su consiglio medico, ho fatto uso di betacarotene per rinforzare la pelle e di creme con fattori protettivi alla comparsa dei primi soli.
Mi chiedo come mai la comparsa sia avvenuta ugualmente e se mi devo aspettare una permanenza definitiva delle macchie o se si attenueranno.
Mi sono documentata un po' a rigaurdo ed ho letto che le macchie scure potrebbero essere indice di alterazioni ovariche o di infezioni vaginali, ma non ho notato nè rialzi febbrili, nè perdite biancastre.
Mi consigliate cmq un tampone vaginale o visita ginecologica (a giorni farò il pap test per la medicina preventiva aziendale) oppure una visita dematologiva?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Controlli anche il fegato e non trascuri il fatto che alcune creme, per le sotanze chimiche in esse contenute possono causare queste ipercromie/discromie, specialmente i prodotti profumati.

Di solito le macchie tendono ad attenuarsi ma se la sua pelle è predisposta, non andranno via del tutto. Aspetti quest'inverno, quando la pelle sarà riposata dal sole e rinnovata (anche con l'aiuto di scrub delicati e superficiali), come si presenta la situazione che non credo sia grave.
Se ciò dovesse costituire problema estetico, potrà sempre utilizzare creme schiarenti in inverno e, come estrema ratio, ricorrere al medico estetico.
cordialità