Cheratosi attinica

Da oltre un mese ho notato una maccchia, su una guancia, di circa 0,5 cm. di colore lievemente più scuro del resto che si arrossa e prende l'aspetto di un bollo rosso e delineato, sferico in situazione di vasodilatazione (dopo doccia calda). Un dermatologo mi ha detto che è una cheratosi attinica molto lieve, un altro mi ha detto che non c'è niente. Mi sono poi ricordata che più di un mese fa una grosso schizzo di olio bollente da una padella mi ha colpito su quel lato del volto, ma non ho localizzato il punto perchè dopo un primo bruciore iniziale non ho fatto più caso. Per un paio di volte successivamente ho preso il sole (con crema 15 SPF). Potrebbe trattersi dell'esito di questa piccola bruciatura o è passato oramai troppo tempo perchè possa trattersi di questo?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Potrebbe essere una cheratosi attinica, ma da tal sede è impossibile superare la diagnosi del dermatologo che l'ha visitata:

pertanto proceda con la nuova visita e magari con una tecnica innovativa ma FONDAMENTALE come l'epiluminescenza (anche videodermatoscopica, sempre eseguibile dal dermatologo) per chiarire con esattezza la diagnosi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente utile diagnosi di certezza poichè in caso di cheratosi attinica è necessario il trattamento della stessa rientrando tra le lesioni precancerose.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
E' poco probabile che sia quindi la bruciatura con l'olio? Grazie
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
impossibile darle una risposta sensata.

cari saluti

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le informazioni date. Sapete indicarmi a Firenze un centro o il nominativo di chi pratica l'epiluminescenza videodermatoscopica? Molte grazie
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ve ne sono diversi pubblici e privati, ma è impossibile da tal sede fare dei nomi

cari saluti