Biopsia del cuoio capelluto

Gentili Dottori,

ho effettuato una visita di Dermatologia al Policlinico di Napoli. Mi hanno consigliato una biopsia del cuoio capelluto. Ora, vorrei porre, se possibile delle domande:

1) Sentirò dolore quando mi faranno il prelievo?
2) Sarà fatta un pò di anestesia?
3) Nella parte interessata taglieranno un pò i capelli o non è necessario?
4) E' una procedura rischiosa il prelievo al cuoio capelluto?
5) Consigli e/o raccomandazioni bene accette

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile Utente, cercherò di rispondere alle sue domande:

1) Sentirò dolore quando mi faranno il prelievo? Risposta: no, di solito si pratica una anestesia locale, che sarà appena fastidiosa, e poi non sentirà nulla.

2) Sarà fatta un pò di anestesia? Risposta: di solito sì

3) Nella parte interessata taglieranno un pò i capelli o non è necessario? Risposta : di solito non è necessario

4) E' una procedura rischiosa il prelievo al cuoio capelluto? Risposta : no

5) Consigli e/o raccomandazioni bene accette : affidarsi allo specialista che la seguirà con fiducia.

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Un'altra sola domanda dottore:

1) L'anestesia locale consiste in una puntura nelle zone limitrofe a dove poi sarà effettuata la biopsia? E' una puntura di una siringa a tutti gli effetti?

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì certo, è una iniezione sottocutanea di anestetico nelle aree limitrofe alla lesione da biopsiare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, riporto l'esito del referto della biopsia con la speranza di un aiuto e di un consiglio:

Io quadro morfologico mostra cute con buona rappresentazione degli annessi pilosebacei, sede di fibrosi e di lieve flogosi cronica del derma, in area periannessiale, priva di immagini riferibili a nevo melanocitico.

La mia attenzione si è soffermata su: sede di fibrosi e di lieve flogosi cronica del derma. Cosa potrei fare?

Grazie mille per il consulto.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La descrizione é aspecifica, non indica una malattia in particolare. L'istologico deve pertanto essere riletto dallo specialista e confrontato con quello che si vede per poter avere un'idea precisa del quadro.
Cordiali saluti