Consigliabile togliere più nei ad intervento?

Salve, ho scritto perche', pochi giorni fa, sottopostomi a visita dermatologica, mi è stato consigliato di togliere chirurgicamente un neo in quanto non era simmetrico, visto che si doveva intervenire chirurgicamente e che sono anni che meditavo di toglierne uno abbastanza grande per motivi antiestetici, ho spinto affinché mi togliesse in un unica seduta anche il secondo. Il medico ha acconsentito ma ho notato dalla sua espressione che sembrava quasi aver assecondato e accontentato il mio desiderio e sul momento non mi è venuto in mente di domandargli se fosse il caso di toglierli in due interventi distinti , magari anche distanziati nel tempo. Siccome si è già concordato il giorno delle asportazioni e non ho maniera, fino a tale giorno, di ricontattare il medico in questione, domando a Lei/Voi se sia il caso, quel giorno, di togliermi solo quello in un primo momento indicato dal medico (il non simmetrico) e poi rimandare la seconda asportazione. Grazie anticipatamente! Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, solitamente possono essere effettuati tranquillamente più interventi di asportazione nevi nella stessa seduta, se necessario.

Non vi sono particolari controindicazioni, tranne quelle di ordine pratico, relativamente alle attività quotidiane (dalla normale igiene alla limitazione parziale nei movimenti, per finire agli sforzi muscolari).

Se ve ne fossero, il giorno dell'intervento si potrebbe sempre comunque decidere di asportare quello con la priorità maggiore e di rimandare l'altro o gli altri.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Gallo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille!

In effetti essendo posti sulla schiena, posizione già scomoda di per sè anche solo per fare le medicazioni (pomate varie se occorrono) mi ha posto il problema della limitazione dei movimenti, il ragionamento che poi ho fatto è stato quello di smaltire in unica trance tutti i disagi.

L'unico timore reale che mi ha posto seriamente il pensiero di separare gli interventi , sta nel fatto che il secondo (ossia quello che caverei per motivi estetici) è abbastanza spesso, e mi porta quindi a pensare che il chirurgo dovrà, forse (e in ogni caso lo imparerebbe anch'egli mentre lo asporta) andare in profondità, quindi poi con più complicazioni o tempi maggiori di guarigione.

Grazie ancora e i più cordiali saluti.