Problemi abbronzatura viso

Buongiorno volevo esporvi il mio problema. Premetto che di avere capelli e occhi molto scuri ma una pelle veramente chiarissima tendente al bianco e non so se sia influenzante quando ero piu piccolo avevo un po di lentiggini. D'estate faccio molta fatica ad abbronzarmi: sul corpo anche se prima si arrossa piano piano riesco a prendere colore abbastanza uniformemente, ma in viso non capisco come mai sembra che il sole agisca solamente guance e naso mentre piu o meno dagli zigomi in giu e sulla fronte rimango bianco. L'estate scorsa a inizio estate ho provato a fare un paio lampade integrali che hanno funzionato bene sul corpo ma che hanno praticamente lasciato bianco il viso.
Un'altra cosa che ho notato è che oltre al profilo della barba che sta iniziando a crescere (ancora non ce l'ho) ho una peluria sottilissima in eccesso proprio in corrispondenza di dove rimango bianco e ho supposto che potesse "proteggere" in qualche modo il viso dai raggi solari ostacolandone l'abbronzatura, anche se non spiegherebbe perchè la fronte rimane bianca. Potrebbe esserci una carenza di melanina esclusivamente nella parte del viso di cui vi ho parlato?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
esistono delle forme di ipomelanosi localizzata, piuttosto difficili da diagnosticare soprattutto in inverno. Il mio consiglio è quello di programmare una visita dermatologica quando sarà abbronzato: solo la visione diretta del quadro da parte di un dermatologo potrà indirizzare ad una diagnosi corretta.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò sicuramente il suo consiglio. Comunque so che in questo sito non potete prescrivere farmaci, però mi era stato consigliato di prendere degli integratori/attivatori di melanina (carovit melanin) nel periodo precedente all'esposizione al sole. Lei che cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Questo tipo di integratori non è dimostrato possano aumentare la produzione di melanina (magari!). Quindi se c'è un problema di fondo di questo tipo non credo possano essere in grado di risolverlo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora credo che aspetterò la visita dermatologica. Grazie ancora!