Capelli piccoli che non sembrano crescere: c'è speranza?

Dunque...a inizio agosto, precisamente il 9, ho iniziato a usare una lozione cosmetica con gli stessi principi attivi del minoxidil.
Dopo circa due settimane, seconda metà agosto, ho notato capelli più spessi là dove c'erano e, attorno alla tempia sinistra, tanti piccoli capelli talmente corti e sottili da doverci far caso per individuarli. Sono abbastanza sicuro che prima di prendere tale lozione questi non c'erano.

Ora, 21 settembre, i capelli dalla parte dell'attaccatura sono più spessi e ho notato una leggera ricrescita da quelle parti, con capelli corti che prima non c'erano.
Tuttavia la situazione sulla tempia è rimasta uguale: non ho notato un irrobustimento nè tantomeno un allungamento dei piccoli capelli che sono spuntati. Ci sono, si riflettono alla luce, se guardo attentamente ne vedo parecchi...ma non noto un miglioramento rispetto a metà agosto, quando li ho notati per la prima volta.

Continuando con la cura c'è la speranza che crescano e si irrobustiscano così come hanno fatto quelli attorno all'attaccatura? E come mai c'è una tale differenza considerato che la quantità di lozione applicata in ambo le zone è la stessa?

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Il minoxidil è lui stesso un pricipio attivo , e fa parte di lozioni farmacologiche e non cosmetologiche , per legge.
Riesce magari ad essere più preciso sulla terapia e sulla eventuale concentrazione di minoxidil (base, solfato) e di altre sostanze adiuvanti.
Inoltre , se ben eseguito per la indicazione corretta ha un tempo di latenza di almeno 3 mesi. Quindi credo che ci sia qualche chiarimento da fare. Riposti con le informazioni
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La lozione in oggetto è lo Spectral RS di cui le scrivo di seguito l'esatta composizione:

Ingredienti:
Deionised Water, Nanosomes of Ivy, Hops, and Capsicum, Nanosomes of Procyanidin B-2 and C-1, Adenosine, Diaminopyrimidine Oxide (Aminexil), Triclosan, Ethanol, Vitamin and Mineral Complex (proprietary complex of vitamins), Propylene Glycol, Piractone Olamine, and Methyl Paraben. (Herbal extracts are the Ivy, Hops, and Capsicum. Retinol and Copper Peptides are part of the Vitamin and Mineral Complex).

E' stata applicata regolarmente due volte al giorno, a distanza di circa 10 ore, dal 9 agosto ad oggi.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/4516-minoxidil-e-affini-calvizie-tra-farmaco-e-parafarmaco.html
Immaginavo.Non e' la stessa cosa del minoxidil,pur essendo analoghi.
Il tempo e' comunque poco per ogni valutazione.
Valutazione che per essere il più possibile scevra da soggettività, va fatta fare dal dermatologo , con v.dermatoscopia ,fototricogramma,, global photo, ed altri mezzi che permettano un giudizio di obiettivita'
Cordialità