Danno da kenacort retard

Buongiorno,

circa due anni fa ho dovuto effettuare iniezioni di kenacort retard a causa di difficoltà nel sentire odori e sapori.
Poco tempo dopo ho notato la pelle rovinata, quasi abrasa su un gluteo nel punto dove presumo era stata fatta una delle iniezioni. Successivamente mi si è formato un vero e prorio "buco" di qualche centimentro di diametro e di profondità. Sono stata dal dermatologo che inizialmente mi ha parlato di una probabile morfea poi, quando casualmente ho parlato di queste iniezioni, mi ha rassicurato addebitando la situazione al medicinale. Ora la pelle è migliorata, ma il "buco" è rimasto pur senza ulteriori peggioramenti.
Sono a chiedervi cortesemente se innanzitutto tale medicinale può dare questo effetto così evidente e se è il caso mi sottoponga a nuova visita. Vorrei inoltre sapere se esiste un modo non invasivo, definitivo e, soprattutto, senza effetti nocivi di alcun genere per riparare il danno.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si questo farmaco se iniettato in modo più superficiale può causare un'atrofia dei tessuti persistente; sovente questa può risolversi nel giro di mesi.

Consulti il suo dermatologo per sapere cosa è possibile fare in questo caso specifico.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Grazie per la risposta e per le indicazioni.

Buona giornata
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Cari saluti!