Balanopostite (?)

Salve,

negli scorsi mesi ho notato il seguente problema: arrossamento (chiazza rossa) del glande e del foglietto interno del prepuzio a contatto con il glande e arrossamento e gonfiore del meato urinario. A tale sintomatologia si associava anche un rossore e maggiore risalto dei capillari del foglietto interno del prepuzio. Questo problema ha seguito andamenti ciclici, che si sono ripetuti più volte. Dopo uno-due giorni da tale rossore notavo una desquamazione accentuata del glande e del prepuzio e per alcuni giorni i sintomi rientravano, per poi ripresentarsi dopo alcuni giorni.

Dopo visita urologica, non riscontrandosi in quel momento alcuna sintomatologia, mi fu prescritto balanil gel.
Poichè i sintomi persistevano si è allora deciso di fare un esame delle urine e un tampone uretrale, entrambi però negativi.

Recentemente i sintomi sono diminuiti. Non riscontro più questo rossore evidente, però continuo ad avere un fastidioso rossore del meato e noto che la pelle che è stata soggetta a tali arrossamenti e conseguenti desquamazioni è ora più rosa e lucida rispetto alle parti non soggette. La desquamazione, però, sebbene molto diminuita, non può dirsi completamente assente. Anche i capillari del foglietto interno del prepuzio sono ciclicamente più evidenti e rossi.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

L'ipotesi di una balanopostite e' sicuramente ipotizzabile (c'è ne sono molteplici: veda se vorrà i miei articoli su www.balanopostite.it )
Si rechi dal venereologo di sua fiducia per una diagnosi definitiva del suo caso.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it