Abbronzatura e epilazione laser

Gentili dottori,
ho deciso di intraprendere l epilazione laser per eliminare il problema dei peli sulla schiena e ieri sono arrivato alla quarta seduta su dieci.
Ora ho deciso di smettere il trattamento per l estate e riprendere in seguito,in modo da poter andare al mare.Premettendo che sono di carnagione chiara volevo sapere se dovevo prendere precauzioni particolari per l esposizione al sole o bastano le solite precauzioni come la crema solare protezione 30?
Inoltre volevo sapere se devo aspettare un tot di giorni dopo l ultima seduta per andare al mare,o posso andarci subito?
Vi chiedo cio per sapere se possono esserci danni provocati dal sole su una pelle che sta subendo l epilazione laser.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
dipende dal laser che viene utilizzato per il trattamento.
In generale se lei non è abbronzato deve aspettare che passi l'eritema dopo il trattamento per esporsi al sole, quindi generalmente si richiede una settimana (poi dipende da quando rimane "rosso" dopo la seduta).
Per ripetere il trattamento:
- non deve essere assolutamente abbronzato se utilizza un laser alessandrite o diodo
- può essere anche un po' abbronzato se viene utilizzato un laser 1064 nm
Però è preferibile, anche in quest'ultimo caso, che l'abbronzatura si sia dissolta altrimenti il laser "la legge",.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,quindi dopo una settimana posso tranquillamente prendere il sole semplicemente con una protezione 30 e senza altre specifiche protezioni?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La protezione 30 se di buona marca è già una protezione "specifica". L'importante è applicarla ogni 2 ore circa poiché, dopo questo periodo, i filtri solari perdono di efficacia.
Cordiali saluti