Asportazione neo e prurito

Salve, sei giorni fa mi è stato asportato un neo nella zona addominale ed è stata effettuata una sutura intradermica di chirurgia plastica. Il medico mi ha detto di non levare o bagnare il cerotto fino alla data in cui mi verranno tolti i punti, ossia tra una settimana. Da un paio di giorni avvertò però un fastidioso prurito e pizzicore. E' una cosa normale, sintomo di guarigione, oppure potrebbe dipendere dal fatto che la medicazione andrebbe cambiata e la ferita disinfettata? E' giusto tenere lo stesso cerotto per quasi due settimane? Inoltre ho notato che si sta legggermente staccando ed è un pochino ombrato. Che devo fare?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, il prurito potrebbe essere ricondotto alla cicatrizzazione ma anche a fenomeni di tipo irritativo-infettivo, pertanto direi che sia d'uopo avvertire di tale sopraggiunta situazione chi l'ha operata.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la risposta tempestiva. Ho già provato a chiamare il medico, purtroppo inutilmente fino ad ora, quindi domani mi recherò direttamente nella clinica in cui ho subito l'intervento per far valutare la situazione.
Buona serata
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il prurito è una situazione classica del processo di cicatrizzazione, ma fa bene a determinarsi con il suo medico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it