Caduta capelli

Salve sono un ragazzo di 19 anni e da circa metà agosto noto una discreta perdita di capelli durante il lavaggio ( circa 50-60 capelli). Preoccupato sono andato da un dermatologo che mi ha visitato e mi ha fatto una sorta di pull test tirandomi dei capelli sul vertice e mi ha osservato il cuoio con la dermoscopia. Alla fine della visita mi ha rassicurato dicendomi che non avevo alopecia ma solo molta forfora e debolezza del capello ,mi ha segnato un biomineral one per un mese e un olio shampoo. Dopo circa un mese il problema non è scomparso e anche il mio parrucchiere ( lo so non è un medico) facendomi una dermoscopia mi ha fatto notare quanto sebo e forfora ci fosse sul mio cuoio capelluto e mi ha consigliato di lavarmi bene i capelli con uno shampoo non aggressivo ma non con un antiforfora ( non ricordo il perchè) . In conclusione oggi 21 ottobre dopo aver prestato maggiori attenzioni nel lavaggio ho ancora ho problemi infatti perdo sempre gli stessi capelli con lo shampoo e sul cuscino ne trovo al massimo 4 o 5 .Non noto diradamenti da quando ho iniziato ad osservarmi il vertex e le tempie da circa metà agosto e la domanda che vi rivolgo è se è possibile che si tratti di alopecia! No perchè io fino adesso ho creduto alle parole del mio dermatologo e anche se la forfora può essere una causa mi domando perchè non mi era gia accaduto prima. Non so se recarmi in un centro per l'analisi del capello o acquistare uno shampoo antiforfora oppure recarmi da un altro dermatologo. E' normale questa situazione?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

Direi che sia il caso - in virtù della situazione di diradamento che descrive - che sia necessario comporre una nuova visita dermatologica possibilmente con tricoscopia digitale (veda per info www.tricoscopia.it ) per chiarire la situazione ed escludere una alopecia androgenetica o altre situazioni associate.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore !!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e cari saluti!