Alopecia e minoxidil

Salve, sono una ragazza di 20 anni. un paio di anni fa ho notato una notevole perdita di capelli su buona parte dello scalpo e, ad oggi, non si è fermata.. il diradamento dei capelli, seppur lieve, è comunque presente . Mi hanno visitato vari dermatologi e mi hanno detto che la causa è l alopecia e che l unica cosa che posso fare è evitare lo stress, oltre ad assumere il viscrin per fermare la caduta. La mia domanda è: posso usare anche il minoxidil (consigliato da alcuni per la ricrescita dei capelli)? inoltre sono veri gli effetti collaterali solitamente descritti (aumento e crescrita più veloce anche della peluria sul viso) ? inoltre questo sintomo si manifesta anche su altre parti del corpo? ed è reversibile? ovvero non usando più il minoxidil posso tornare allo stato di prima?
Scusate per il testo abbastanza lungo e le molte domande. Grazie mille, buona serata.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Come già detto alopecia da solo nonindica nulla, solo che vi è stata una perdita di capelli.
Il minoxidil è un farmaco vero e proprio e deve essere prescritto a fronte di una diagnosi precisa con indicazioni
L'effetto peluria temporale (e' li che si può di regola vedere), , e' lieve e reversibile, e tende comunque a minimizzarsi con il proseguo della terapia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)