Un progressivo diradamento dei capelli

Salve, mia figlia di 20 anni da alcuni mesi ha un progressivo diradamento dei capelli. ci siamo rivolti al dermatologo. che ha diagnosticato un alopecia dovuta a un periodo di forte stress con abbassamento delle difese immunitarie. ha prescritto minoxidil. la terapia e' corretta? ci sono altri farmaci in commercio che possono risolvere o arrestare il problema? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non è chiaro se trattasi di alopecia areata che può manifestarsi anche in maniera incognita con diradamento, senza dare le comuni chiazze, o alopecia androgenetica o ancora un telogen effluvium condizione reversibile che può richiedere la cura della causa che lo determina, se presente.Il minoxidil può essere sufficiente o rendersi necessaria un'associazione terapeutica, in base alla corretta diagnosi alla quale si arriva talvolta anche con l'esecuzione di accertamenti mirati,se ritenuti necessari.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Serve la diagnosi corretta: di alopecie ce ne sono molte e tutte dissimili fra loro.

solo dopo essa sarà possibile la terapia giusta:

ritengo ad ogni modo che il dermatologo abbia già effettuato la diagnosi: quindi fidatevi del suo indirizzo terapeutico: da tale sede non arriveranno comunuque mai, modifiche o dubbi su terapie effettuate da altri colleghi che meglio di noi possono visionare il problema e che hanno il diritto ed il dovere di seguire il caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it