Formazioni callose su pelle intorno unghia

Ho da sempre, o almeno da molti anni, il vizio di mangiarmi le pellicine. Più che le pellicine sono sempre finito a mangiarmi un po' di pelle intorno all'unghia (specialmente ai lati).
10 giorni fa con un po' di forza di volontà ho deciso di non mettermi più le dita in bocca e devo dire di essere riuscito a mantenere l'impegno preso con me stesso.
Se non fosse che in questi giorni mi sono comparse delle formazioni di pelle spessa di colore bianco su tutte le dita ai lati dell'unghia, come se vi fosse un eccesso di pelle.
A cosa sono dovute?
Ammetto che su un dito ho ricominciato a "mangiucchiare" la pelle in quella zona e a portar via in questo modo questa specie di calletto: la pelle è tornata normale e morbida, ma penso che nel giro di qualche giorno possa ripresentarsi il problema e soprattutto ho risolto lo stesso con la possibile causa. Che soluzione posso adottare?

Ringrazio da subito chi mi saprà consigliare.

Saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile utente,
è indispensabile la visita da un dermatologo per differenziare quella che potrebbe essere una semplice reazione cutanea da altre patologie, quali per esempio le verruche virali. Solo con la visione diretta del suo problema sarà possibile suggerire qualcosa di efficacie
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia