Acne zitromax

Salve,
sono un Ragazzo di 27 anni e da un anno a questa parte mi trovo a combattere con l'acne, in una forma moderata. La zona maggiormente colpita è la fronte, ma pian piano si sta diffondendo anche sul viso, con dei comedono chiusi sulle guance e qualche brufolo in faccia. Mentre in fronte ho continiu brufoli.
Sono andato da un dermatologo a Ottobre e la prima cura è stata Zindaclin, senza risultati. Successivamente ho assunto tetralysal, consigliato dal medico curante, anche questo senza risultati. Cosi mi sono rivolto nuovamente ad uno specialista e la mia attuale cura è:
Duac alternato ad Eritromicina, una detergente viso, e Zitromax.
Ieri ho preso la terza pillola di Zitromax, ma avendola dimenticata l'ho assunta con 5 ore di ritardo rispetto alle 24 ore canoniche, quindi dopo 29 ore dalla precedente.
Questo può compromettere l'efficacia di tale farmaco e dunque la mia cura e guarigione?Inoltre non riesco a non schiacciare i brufoli maturi, anche questo può compromettere una mia totale guarigione?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8,5k 304 152
Gent.le pz
Stia tranquillo che la cura non è stata inficiata da quel piccolo ritardo nella assunzion. Per quanto riguarda lo schiacciamento delle pustole, sarebbe meglio evitare, e nel caso non fosse possibile usare cautela e almeno disinfettare prima e dopo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la risposta, è stato davvero molto gentile.
Le pongo un ultimo quesito, le cure antibiotiche, come la mia dunque, possono causare un peggioramento iniziale del quadro clinico? Ed inoltre i benefici solitamente dopo quanti giorni si inizano a vedere?
Oggi comincio il secondo ciclo di Zitromax, (e nel contempo ho messo eritromicina e duac a sere alterne) e fin ora non ho avuto miglioramenti, anzi un peggioramento, seppur non eccessivo.
Ringraziandola nuovamente le faccio i miei Auguri di Buon Anno.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8,5k 304 152
All'inizio di ogni terapia atb ci può essere un breve periodo di peggioramento non quantificabile precisamente .Di regola uso altri atb ma solitamente il miglioramento è dopo le prime 2 sett.
Cordialità

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa