Rapporto con prostituta sieropositiva

Egr. Dottori, Vi scrivo nella speranza che possiate darmi un consiglio.
Ieri pomeriggio ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta probabilmente sieropositiva (secondo me ma non ho la certezza):
All'inizio la ragazza (una venezuelana di 20 anni) mi ha masturbato il pene con le mani e con il seno (senza preservativo), dopo mi ha messo 2 preservativi ( 2 su mia richiesta) che avevo portato io: erano i "Control Adapta Forte", quelli un pò più spessi del normale. Dopo avermi messo i 2 control forte con le mani (NON con la bocca), Mi ha fatto una fellatio e, dopo ho avuto un rapporto penetrativo vaginale (NON anale) prima del quale la ragazza aveva usato un poco di lubrificante della "Durex" nella vagina.
Dopo l'eiaculazione ho immediatamente estratto il pene tenendo ben saldi i 2 condom con le dita, ( NON erano rotti ) li ho gettati nella pattumiera e ho pulito il pene con una salviettina umida tipo fresh & clean, poi sono andato subito in bagno, ho lavato il pene con acqua e sapone intimo,l'ho asciugato con della carta assorbente , mi sono messo velocemente i pantalono e la camicia e, di nuovo in bagno ,ho urinato abbastanza; ho passato sulle mani un pò di alcool etilico e una volta asciutte le ho lavate con acqua e sapone. A questo punto sono salito in macchina e sono tornato a casa dopo 2 ore circa. In macchina avevo una confezione pocket di "amuchina gel" e me ne sono passsta un pò sulle mani fino a farla asciugare. Arrivato a casa ho fatto subito una doccia e ho lavato il pene, l'addome e le gambe con "Betadine sapone germicida".
Nonostante ritengo (nella mia profonda ignoranza medica) di aver preso tutte le precauzioni possibili, e consapevole che un consulto on.line non può sostitutire una visita medica Vi sarei grato se mi deste un V.s parere.
Avevo intenzione di effettuare una profilassi post esposizione ma non so se è necessario (i 2 condom NON erano rotti nè sfilati).
Secondo Voi rischio un contagio venereo di qualsiasi tipo? ( DAll' HIV all'epatite).
in attesa di risposta Vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Dalle modalità da lei descritte la possibilità di aver contratto l'HIV è inesistente. "Le procedure di pulizia" che ha effettuato non servono a proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmesse. Non ha senso effettuare una profilassi post esposizione dato che ha usato il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto sessuale. Un cordiale saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. mi Dottori,
poichè c'è molta confusione sulle pratiche sessuali a rischio e sulle varie modalità di contagio e/o prevenzione, Vi prego di rispondere a queste domande:

1) Ho letto in diversi siti medici che in caso di rottura del condom durante il rapporto (a rischio ovviamente) si deve lavare subito il pene e si deve cercare di urinare; questo per diminuire la possibilità di infezione: E' vero si o no?

2) Ho sentito dire da uno specialista che indossare 2 condom alla volta è pericoloso perchè si potrebbero rompere più facilmente. E' vero? Anche utilizzando un buon lubrificante a base di acqua?

3) Infine alcuni sostengono che i cosiddetti preservativi "più spessi" tipo i durex defensor, i control forte adapta ecc. NON siano in effetti migliori e/o più resistenti degli altri "normali" (che sono oltretutto decisamente piu sottili!). In base alla V.s esperienza è vero?

Vi ringrazio moltissimo per le risposte che vorrete darmi e soprattutto per il prezioso aiuto che ognuno di voi quotidianamente da a chi come me talvolta brancola nel buio.

Con riconoscenza
[#3]
dopo
Utente
Vi prego di rispondere alle 3 domande di cui sopra in quanto come molti ragazzi, anche io ho molta confusione relativamente alle pratiche "sicure" del sesso, anche perchè ho notato che molti medici, su queste 3 questioni che ho posto, sono spesso in continuo disaccordo, e pertanto, fare un pò di chiarezza potrebbe a mio avviso aiutare tutti noi giovani a comprendere meglio quali accorgimenti e quali comportamenti adottare per prevenire infezioni e malattie varie.

Grazie a tutti