Unghia alluce caduta

Buongiorno, io volevo un consiglio in merito alla situazione dell'unghia dell'alluce sinistro. un paio di mesi fa, causa un incidente, ho preso una bella botta al piede sinistro. in conseguenza di questo, all'inizio l'unghia dell'alluce è diventata nera come credo sia normale, adesso, a distanza di circa 2 mesi, mi si è staccata del tutto. a me sembra che sotto ci sia gia la nuova unghia, ma la mia domanda è: continuerà a crescere da sola o c'è bisogno di qualche accorgimento particolare? la mia paura è che cresca incarnita. io da quando si è staccata (circa 2 settimane fa) non sono andato da nessun medico. Voi cosa mi consigliate? é un ciclo normale della ricrescita dell'unghia?
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Buona sera,
E' frequente che dopo un trauma accidentale distale quale quelli rigiardanti estermità ovvero mani e piedi si verifichi un distacco di uno o più elementi ungueali. Uno dei motivi è dato dal trauma stesso che porta all' alterazione della matrice ungueale ovvero quella porzione da dove origina e cresce l'unghia. Se la matrice risulta danneggiata è facile che l'unghia nasca storta.
La colorazione nera dell'unghia deriva dall'ematoma post-trauma e crea una sorta di " granchio a secco" dell'unghia.
Il ciclo dell'unghia dura circa 4 mesi nei quali l'annesso si rinnova completamante anche se esistono logicamente variabili soggettive sia per i tempi di crescita sia per l'aspetto estetico della ricrescita.
Le ricordo inoltre che la crescita avviene dalla base verso in bordo libero ( verso l'esterno). Se la crescita è regolare o meno e per valutarne la reglarità le consiglio una visita specialistica anche perchè potrebbe abbinare delle compresse per bocca tipo integratori per facilitarne la robustezza e la ricrescita. Si faccia consigliare dal Dermatologo.

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il consiglio utile è quello di far valutare questa patologia ungueale dal Dermatologo al fine di chiarire e determinare la terapia più giusta da fare.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it