Minoxidil perdita capelli

salve
sono un ragazzo di 24 anni, soffro di alopecia androgenetica, almeno cosi il mio dermatologo di fiducia mi ha detto, da settembre ho iniziato il minoxidil al 2% , avevo provato gia il 5% ma avevo problemi di troppi effetti collaterali, quindi ho continuato il minoxdil al 2% per due volte al giorno, dopo un mese e mezzo i capelli stavano messi molto bene,si era notata una ottima ricrescita, purtroppo però dopo 3 mesi di cura ho abbassato il dosaggio da due a una volta al giorno perchè il medico mi aveva detto che potevo farlo, però facendo ciò i capelli sono ricominciati a cadere e a diradarsi nuovamente, può dipendere dal fatto di aver abbassato il dosaggio da 2 ml a 1 ml al giorno,la ricaduta?, ora che sono tornato a metterlo due volte al giorno i capelli torneranno a crescere?, premetto che comunque li sto ancora perdendo e che questa caduta si e verificata appunto con l'abbassamento del dosaggio giornaliero. grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Probabile.
Ci potrebbe essere stata una caduta da deprivazione, anche se non possiamo escludere altre cause intercorrenti da indagare.
Nel caso anzidetto , ci sara quindi il recupero in statu quo ante .Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta,
volevo chiederle se aggiungo l'assunzione di integratori adatti alla cura tipo biomineral one con lactocapil oppure new cap presi all'erboristeria, posso migliorare il trattamento? grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come sempre gli integratori servono maggiormente quando c'è una carenza specifica...però con moderazione prevedo che non faranno male
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta,
siccome io sono un tipo allergico , ovvero ho una sensibilizzazione al nichel, e allergie alle graminacee, volevo chiederle se ad esempio posso assumere lo stesso integratori naturali new cap presi in erboristeria , poiché contengono sostanze naturali quali miglio, resveratrolo. grazie in anticipo della risposta.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si può essere allergici anche a sostanze naturali , es.le graminacee,(!)e quindi anche a quelle di erboristeria
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore,
volevo chiedergli un'altra cosa, siccome ho i capelli un po lunghi e quando applico il minoxidil si ungono parecchio, dopo quando posso usare il phon per tirarli su? cioè quante ore devono passare? grazie in anticipo
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore, spero che qualcuno mi risponda per il mio dilemma
siccome come scritto sopra uso il minoxidil al 2% due volte al giorno, volevo sapere se devo interrompere il trattamento qualche giorno prima dell'intervento alla caviglia che devo fare oppure lo posso continuare ad usare fino al giorno prima? grazie
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Continui senza problemi.
Cordialità